La ricetta della seduzione: piccole follie alla zucca
Piccole follie alla zucca, ovvero gnocchi di patate e zucca con vongole e funghi, la ricetta di oggi di Domenico Sorrentino
Domenico Sorrentino torna oggi, 9 gennaio 2013, nelle cucine La prova del cuoco per aggiungere la sua ricetta della seduzione alle ricette La prova del cuoco. Come sempre e ovviamente si tratta di una ricetta per due, ma questa volta è una seduzione di vero gusto perché è un primo piatto a base di gnocchi, funghi e vongole, ma non si poteva chiamare semplicemente mare e monti, bensì piccole follie alla zucca. Il risultato lascia immaginare tutto il gusto, di certo una delle ricette La prova del cuoco da copiare subito. Vediamo come si fa.
Ricette La prova del cuoco
Piccole follie alla zucca
Ingredienti
Per gli gnocchi: 200 gr di patate, 100 zucca 100 farina, 40 fecola 20 grana 1 tuorlo
Per il sughetto: 200 gr di porcini surgelati, 800 gr di vongole, timo, 50 gr di pomodorini, peperoncino, basilico, limone, sale, pepe, olio, vino bianco
Preparazione
Facciamo gli gnocchi con patate lesse e schiacciate, la zucca cotta ala forno a fettine per 15 minuti e poi frullata, la farina, la fecola, 1 tuorlo e il grana. Impastiamo e otteniamo gli gnocchi.
Facciamo aprire le vongole
In padella mettiamo un filo d’olio, le vongole e peperoncino intero, poi i pomodorini a dadini.
In un’altra padella mettiamo l’olio e trifoliamo i funghi poi saliamo e pepiamo, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura degli gnocchi.
Cuociamo gli gnocchi, scoliamo e mantechiamo nella padella con le vongole, uniamo i porcini. Impiattiamo.