La ricetta anticrisi di Anna Moroni: la ribollita
La ribollita è la gustosa e semplice ricetta di oggi, 9 gennaio 2013, di Anna Moroni per La prova del cuoco
Carlo Cambi e la maestra in cucina Anna Moroni sono già pronti nel loro angolo de La prova del cuoco, l’angolo semplice, economico e sempre gustoso delle ricette anticrisi. Cosa aggiungono oggi, 9 gennaio 2013, la Moroni e Cambi alle ultime ricette La prova del cuoco? La ribollita, una ricetta che molti conoscono bene, un piatto classico della nostra tradizione, ma per altri è sconosciuta. La preparazione non è veloce ma il risultato sembra davvero ottimo, anche Antonella Clerici apprezza il piatto chiedendo che sia il suo pranzo di oggi. Non ci resta che vedere come si fa la ribollita di Anna Moroni.
La ribollita
Ingredienti
6 fette di pane toscano raffermo, 200 gr di fagioli cannellini, 200 gr di verza, 250 gr di cavolo nero, sedano, carota, cipolla, prezzemolo, 50gr di pancetta, 3 pomodori rossi o concentrato, 50 gr di olio, grana
Preparazione
Cuociamo i fagioli.
In pentola facciamo il soffritto con olio, sedano, carota e cipolla a dadini, la pancetta a dadini, facciamo rosolare e uniamo la verza e il cavolo nero crudi e a striscioline, poi i fagioli cotti, i pomodori, poi il brodo vegetale e facciamo cuocere per più di un’ora.
Passiamo poi nel forno per 30 minuti a 170°.
Serviamo completando con olio, grana e pane.