Torta di patate con scamorza e prosciutto, la ricetta di Sergio Barzetti
Più gustosa che mai la ricetta di oggi, 8 gennaio 2013, di Sergio Barzetti, la torta di patate con scamorza e prosciutto
Sergio Barzetti è già pronto nel suo angolo, un po’ ristretto perché lo studio non è ancora tutto libero dopo la puntata gold abbinata all’estrazione della Lotteria Italia 2013. Cosa aggiunge oggi, 8 gennaio 2013, Mister Alloro alle nuove ricette La prova del cuoco? Una deliziosa torta di patate con scamorza e prosciutto. Come tutte le ricette di Sergio Barzetti anche questa è da non perdere, la troviamo anche sul nuovo libro di ricette La Prova del cuoco, a pagina 232. Una ricetta che ci piace davvero tanto, una versione molto più buona della classica torta di patate. Vediamo come si fa.
Torta di patate con scamorza e prosciutto
Ingredienti
6 patate, 250 gr di scamorza, 1 mazzetto di coste, 150 gr di spinaci freschi, 100 gr di prosciutto cotto magro, 2 tuorli, 70 gr di grana, 1 noce di burro, noce moscata, olio, alloro, sale, pepe, pangrattato
Preparazione
Lessiamo le patate in acqua fredda con una foglia di alloro, le schiacciamo.
Sbollentiamo le coste in acqua con due foglie di alloro e un filo di olio, lasciamo cuocere prima la parte bianca a cubetti per 6 minuti, poi le foglie verdi spezzettate.
Burro e una foglia di alloro in padella e poi aggiungiamo le coste lessate, gli spinaci freschi, saliamo solo alla fine.
Imburriamo e passiamo il pangrattato in uno stampo con la cerniera.
Tagliamo a pezzetti il prosciutto cotto. Amalgamiamo le patate con il grana, i tuorli, pepe, pochissimo pepe, sale, versiamo il tutto in un sac a poche, ma si può anche evitare. Mettiamo il composto alla base della teglia con un cucchiaio, poi con il sac a poche creiamo il bordo, farciamo con le fette di scamorza, le verdurine cotte, copriamo con altro composto di patate, sempre con il sac a poche.
Mettiamo in forno a 180° per 35 – 40 minuti.