Cucina e Ricette

Ricette Gabriele Bonci, panfrutto

La ricetta del panfrutto è una golosità da non perdere che Gabriele Bonci ha presentato oggi, 8 gennaio 2013, ne La prova del cuoco

In genere Gabriele Bonci ci delizia nella puntata del sabato de La prova del cuoco, oggi, 8 gennaio 2013, ci sorprende con il suo arrivo anticipato e noi non possiamo che ringraziare per la ricetta del panfrutto. E’ una nuova golosità da aggiungere alle migliori ricette La prova del cuoco, a metà tra un pane dolce e non. Infatti, al contrario di ciò che si può pensare, il maestro Bonci gusta il panfrutto con un secondo piatto, con un’anatra brasata, per lui in  questo caso la selvaggina è il modo migliore per apprezzare la nuova ricetta. Vediamo nel dettaglio la ricetta di oggi di Gabriele Bonci.

Ricette La Prova del cuoco

Panfrutto

Ingredienti

1 kg di farina di farro, 1 kg di frutta secca, 700 gr di acqua, 200 gr di lievito naturale o 7 gr di lievito di birra in polvere

Preparazione

In una ciotola impastiamo la farina aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, il lievito.

Impastiamo e quando abbiamo una stracciata aggiungiamo la frutta secca, quindi i pezzi di arancia, pinoli, noci, uvetta, fichi, pistacchi, continuiamo ad idratare con l’acqua, dobbiamo ottenere un impasto molto morbido.

Facciamo lievitare nella ciotola per circa 3 o 4 ore. Dividiamo in pezzi di circa 500 grammi e arrotondiamo un po’ ogni pezzo. Facciamo lievitare in un cestino con un canovaccio infarinato per altre 2 o 3 ore. Schiacciamo un po’ e poi mettiamo in una teglia e in forno per un’ora  a 180°.

Lo possiamo mangiare con la selvaggina, magari con un’anatra brasata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.