Ricette Gabriele Bonci, panfrutto
La ricetta del panfrutto è una golosità da non perdere che Gabriele Bonci ha presentato oggi, 8 gennaio 2013, ne La prova del cuoco
In genere Gabriele Bonci ci delizia nella puntata del sabato de La prova del cuoco, oggi, 8 gennaio 2013, ci sorprende con il suo arrivo anticipato e noi non possiamo che ringraziare per la ricetta del panfrutto. E’ una nuova golosità da aggiungere alle migliori ricette La prova del cuoco, a metà tra un pane dolce e non. Infatti, al contrario di ciò che si può pensare, il maestro Bonci gusta il panfrutto con un secondo piatto, con un’anatra brasata, per lui in questo caso la selvaggina è il modo migliore per apprezzare la nuova ricetta. Vediamo nel dettaglio la ricetta di oggi di Gabriele Bonci.
Ricette La Prova del cuoco
Panfrutto
Ingredienti
1 kg di farina di farro, 1 kg di frutta secca, 700 gr di acqua, 200 gr di lievito naturale o 7 gr di lievito di birra in polvere
Preparazione
In una ciotola impastiamo la farina aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, il lievito.
Impastiamo e quando abbiamo una stracciata aggiungiamo la frutta secca, quindi i pezzi di arancia, pinoli, noci, uvetta, fichi, pistacchi, continuiamo ad idratare con l’acqua, dobbiamo ottenere un impasto molto morbido.
Facciamo lievitare nella ciotola per circa 3 o 4 ore. Dividiamo in pezzi di circa 500 grammi e arrotondiamo un po’ ogni pezzo. Facciamo lievitare in un cestino con un canovaccio infarinato per altre 2 o 3 ore. Schiacciamo un po’ e poi mettiamo in una teglia e in forno per un’ora a 180°.
Lo possiamo mangiare con la selvaggina, magari con un’anatra brasata.