La ricetta di Anna Moroni dello sformato di carciofi
Ottimo lo sformato di carciofi di Anna Moroni, anche se oggi, 8 gennaio 2013, ha perso la sfida
8 gennaio 2013 e ne La prova del cuoco c’è la prima sfida del nuovo anno… di che si sfida si tratta? Ovviamente dello spazio Anna contro tutte. Si salvi chi può perché aggiungiamo alle ultime ricette La prova del cuoco la ricetta della vincitrice, ovvero la parmigiana di carciofi della signora Paola, quindi Anna Moroni ha perso, ma non ci facciamo di certo mancare la ricetta dello sformato di carciofi della maestra in cucina. Questa volta la Moroni non ha dato spettacolo ma è chiaro che avrebbe voluto vincere. Intanto vediamo come ha preparato il suo sformato di carciofi, da aggiungere comunque alle ottime ricette La prova del cuoco.
Sformato di carciofi
Ingredienti
6 carciofi, 1 limone, aglietto, prezzemolo, 2 fette di pane, 60 gr di grana, 5 uova, 1 fior d latte, olio, sale
Preparazione
Puliamo i carciofi e mettiamo a bagno solo in acqua, saltiamo in padella due minuti in olio e aglio con un pochino di acqua, saliamo e versiamo poi in una teglia.
Nella mollica di pane uniamo il prezzemolo tritato e versiamo nella teglia sui carciofi stufati. Aggiungiamo il grana grattugiato, il fior di latte a pezzetti, parte delle uova sbattute e ancora grana, fior di latte abbondante, uova e grana.
Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.