Galette de Rois, la ricetta del dolce per diventare re
Gallette de Rois, è tra i dolci più buoni da preparare per il 6 gennaio, ma non solo per la Befana
Le ricette della Befana sono ben diverse da tutti gli altri dolci, quelle che ci piace suggerirvi nascondono storie antiche e sorprese. Proprio come la ricetta del dolce Galette de Rois, ovviamente una torta di origine francese ma che piacerà tantissimo ai nostri bambini e non solo per il buon gusto che ha. Il dolce Galette de Rois nasconde al suo interno un oggettino, al principio era una fava, oggi sostituita da una piccola statuina di ceramica. Il bambino che la piccola sorpresa troverà nella sua fetta sarà incoronato re per un giorno, proprio il giorno dell’Epifania. Questo ovviamente è un dolce perfetto anche in occasione di compleanni e piccole feste in casa. Vediamo come si fa.
Galette de Rois
Ingredienti
500 gr di pasta sfoglia, 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 – 100 gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 125 gr di farina di mandorle o mandorle da tritare, 1 bicchierino di rum o di succo d’arancia, 1 tuorlo per spennellare
Preparazione
Tritiamo le mandorle ottenendo una farina.
Lavoriamo il burro morbido con lo zucchero.
Sbattiamo le 2 uova e poi uniamo al composto con il burro, aggiungiamo la farina, il rum o succo d’arancia e la farina di mandorle già pronta. Mescoliamo bene.
Dividiamo la pasta sfoglia in due parti uguali ottenendo due rettangoli o cerchi sottili.
Rivestiamo la teglia con carta forno e disponiamo uno strato di sfoglia, versiamo il ripieno e copriamo con l’altra sfoglia. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte.
Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti.