Gianfranco Pascucci suggerisce la ricetta del baccalà in agrodolce con rapette e cipollotti
La ricetta del baccalà in agrodolce di Gianfranco Pascucci è non solo ottima ma ricca di consigli da copiare e custodire
Oggi, 4 gennaio 2013, è venerdì e come di consueto nelle cucine colorate de La prova del cuoco c’è Gianfranco Pascucci, il più raffinato e semplice degli chef. Aggiungiamo subito alle ultime ricette La prova del cuoco il baccalà in agrodolce con rapette e cipollotti. Prendete appunti perché tutta la ricetta di Pascucci è uno scrigno di consigli da custodire non solo per preparare questa ricetta ma per aggiungere quel tocco in più in tante occasioni in cucina. Il baccalà è un pesce ottimo, facile da cucinare se si seguono i consigli giusti. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa di oggi di Gianfranco Pascucci.
Ricette La prova del cuoco
Baccalà in agrodolce con rapette e cipollotti
Ingredienti
Baccalà, olio di oliva, sale, 1 cipollotto, 400 gr di acqua, 1 rapa, 70 gr di zucchero, 100 gr di aceto, broccoli, scorza di mandarino
Preparazione
Cuciamo il baccalà in una pentola con olio di oliva a 80°, dopo 5 minuti è cotto.
Sbucciamo il cipollotto e togliamo la pellicina trasparente, cuociamo in 400 gr di acqua a cui abbiamo aggiunto 100 gr di aceto e 70 di zucchero. Scoliamo dopo 1 minuto e mettiamo su carta da cucina.
La rapa bianca la tagliamo a fette sottili e poi aggiungiamo il sale e mettiamo in frigo, dopo 5 minuti sarà buona da mangiare.
Sbollentiamo le foglie dei broccoli, senza la parte dura, in acqua bollente e salata per un minuto. Scoliamo e condiamo con un filo di sale.
Impiattiamo il baccalà con i cipollotti, il broccoletto, le fette di rapa passate velocemente sotto l’acqua corrente, un po’ di scorzetta di mandarino.