Cucina e Ricette

Ricette per riciclare il panettone, facciamo la torta bavarese

Un'idea golosa e originale, facciamo la torta bavarese con il panettone anche già affettato, è una ricetta da copiare

Siamo ancora nel pieno delle feste più belle dell’anno, ma se le ricette di Natale diventano meno richieste perché di dolci e tante golosità ne abbiamo già preparati tanti, adesso è il turno del riciclo del panettone e del pandoro. Le ricette per riciclare il panettone sono tantissime, o pensavate che con i due dolci più classici del Natale si potessero preparare solo tiramisù e creme con cui farcirli? Niente di più sbagliato perché ad esempio con il panettone possiamo fare la torta bavarese. Curiosi di saper come? Leggete tutta la ricetta che segue e fare la bavarese questa volta sarà semplicissimo.

Ricette per riciclare il panettone e il pandoro

Torta bavarese con il panettone

Ingredienti

1 panettone classico da 750 gr, 3 uova, 370 gr di latte fresco, 1 limone, 1 arancia, 7 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di liquore all’arancia, 1 bustina di vanillina, 300 ml di panna da montare, 14 gr di gelatina

Preparazione

Tagliamo il panettone ottenendo dei dischi dello spessore di 2 cm. Dividiamo ogni disco in triangoli che disponiamo in uno stampo con cerniera del diametro di 24 cm già foderato con carta forno bagnata e strizzata.

In un pentolino facciamo bollire 5 cucchiai di acqua con il succo di mezza arancia e un cucchiaio di zucchero. A fuoco spento uniamo il liquore. Con questo composto liquido spennelliamo i triangoli di panettone.

In una ciotola sbattiamo 5 tuorli con 5 cucchiai di zucchero, versiamo il latte tiepido a cui abbiamo già unito la vanillina. Cuociamo a bagnomaria.

Sbricioliamo 180 grammi di panettone e uniamo alla crema pronta.

In un pentolino facciamo ridurre a metà il succo di mezzo di limone, di mezza arancia con lo zucchero rimasto, uniamo la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata. Uniamo questo composto alla crema e uniamo 3 cucchiai di liquore, facciamo intiepidire.

Montiamo a neve gli albumi e da parte anche la panna montata, poi uniamo tutto alla crema.

Versiamo il tutto sui triangoli di panettone e mettiamo in frigo. Al momento di servire completiamo con scorzette d’arancia e scagliette di cioccolato.

 

Fonte: Donna Moderna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.