La ricetta della torta salata di buon augurio di Natalia Cattelani
La torta salata di buon augurio è una delle ricette più gustose e originali di Natali Cattelani, possiamo prepararla per Capodanno ma anche con gli avanzi
Natalia Cattelani è già pronta nella sua postazione per ingolosirci con qualcosa di nuovo e originale. Infatti, aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco la torta salata di buon augurio. E’ una ricetta deliziosa e facile da fare, un modo per coccolare noi stessi e i nostri ospiti con gran gusto, gusto rustico e di certo non leggero. Con la torta salata della Cattellani possiamo anche utilizzare vari avanzi di questi giorni di festa, in particolare del cenone di Capodanno. Cotechino, patate, lenticchie, tutto è già cotto, va solo ripassato in padella ed utilizzato come farcia per la torta rustica. Vediamo come si fa una delle più originali ricette La prova del cuoco.
Torta salata di buon augurio
Ingredienti
Pasta briseé: 400 gr di farina, 200 gr di burro, 100 gr di acqua, sale
400 gr di lenticchie, 300 cotechino cotto, 800 gr di patate lesse, 200 gr di crema di latte, fecola di patate, 1 bicchiere di brodo, sedano, carota, cipolla, sale, pepe, uovo per spennellare, ribes, noci, porporina argentata
Preparazione
Facciamo la pasta briseé o la compriamo già pronta, la stendiamo ottenendo due cerchi grandi.
In padella facciamo rosolare con l’olio il misto di sedano, carota e cipolla. Aggiungiamo le lenticchie già cotte, il cotechino già cotto e a pezzetti.
In una ciotola mettiamo le patate lesse schiacciate, insaporiamo con sale e un po’ di crema di latte.
In una ciotolina sciogliamo un po’ di fecola di patate con la crema di latte fredda e aggiungiamo in padella.
In una teglia con cerniera foderata con carta forno e poi con la pasta briseè versiamo il primo strato di patate, poi il composto preparato in padella, ancora patate, ancora lenticchie con tutti gli altri ingredienti e chiudiamo con altra pasta briseè. Decoriamo con le stelle di pasta. Spennelliamo con l’uovo sbattuto.
Mettiamo in forno a 180° per massimo un’ora.
Completiamo cin porporina argentata, ribes, noci e ciò che più ci ingolosisce.