La prova del cuoco, la ricetta del cotechino con le lenticchie
Per Capodanno non può mancare il piatto più classico, il cotechino con le lenticchie. La ricetta de La prova del cuoco ha un tocco in più che rende tutto più gustoso
Cosa prepariamo tutti per il Capodanno, per il cenone di fine anno? Di certo le lenticchie, è da sempre il modo più goloso di portare in tavola gli auguri di un anno migliore per tutti. Ed in genere le lenticchie non si servono da sole ma con il cotechino. Tra le ricette La prova del cuoco non poteva mancare il cotechino con le lenticchie. Magari ognuno ha un propria ricetta, un modo diverso per preparare il più classico dei piatti di Capodanno, ma questa ricetta firmata La prova de cuoco ci piace perché da quel tocco in più che ingolosisce lenticchie e cotechino. Vediamo la ricetta completa.
Cotechino con le lenticchie
Ingredienti
320 gr di cotechino già cotto, 160 gr di lenticchie, un pomodoro, un gambo di sedano, una carota, una cipolla, rosmarino, olio, sale e pepe
Preparazione
Iniziamo la preparazione mettendo a bagno le lenticchie per qualche ora, poi le sgoccioliamo.
Laviamo, mondiamo e tagliamo le verdure a dadini piccoli, poi facciamo rosolare in una pentola con un po’ di olio, aggiungiamo le lenticchie, un rametto di rosmarino, facciamo insaporire. Copriamo con l’acqua e cuociamo a fuoco basso per 20 minuti, saliamo e pepiamo.
Tagliamo il cotechino già cotto a fette e lo rosoliamo in padella con un filino di olio, insaporiamo con un pizzico di sale e pepe.
Serviamo le lenticchie con le verdure e le fette di cotechino.