La ricetta dello sfincione palermitano della signora Costanza
La ricetta dello sfincione palermitano è molto gustosa, un rustico da non perdere proposto dalla signora Costanza ne La prova del cuoco
Dopo le repliche della vigilia e del giorno di Natale, ritornano le nuove puntate de La prova del cuoco e arrivano le ultime ricette preparate dai maestri in cucina. Una veloce anteprima, la canzoncina che canticchiamo tutti e ancora auguri e saluti, si passa alla prima ricetta di oggi, 26 dicembre 2012. In una delle colorate cucine c’è già pronta Anna Moroni con la sua sfidante, oggi impariamo a fare lo sfincione palermitano. Non mancano i battibecchi, ovviamente ad opera della Moroni. Chi vincerà la sfida di Anna contro tutte? Vediamo nel dettaglio come si prepara il gustoso sfincione palermitano.
Lo sfincione palermitano
Ingredienti
Farina 00, farina di grano duro, lievito, acqua tiepida, zucchero, sale, olio
cipolle, carciofi, caciocavallo, pangrattato, origano, sale, olio, pomodoro, salame a fette, acciughe
Preparazione
Facciamo l’impasto e lasciamo lievitare per due ore.
In pentola facciamo appassire le cipolle affettate con un po’ di olio, poi uniamo i pomodori pelati a pezzi, saliamo, pepiamo e uniamo un po’ di zucchero. Lasciamo cuocere per 20 minuti.
Facciamo stufare i carciofi in padella con un po’ di acqua e olio.
Oliamo la teglia e stendiamo l’impasto, aiutiamoci con un po’ di olio.
Mettiamo un po’ di acciughe sulla pasta lievitata, poi il salame a pezzetti, il caciocavallo a striscioline, i carciofi, poi il pomodoro cotto. Completiamo con il pane grattugiato mischiato all’origano. Mettiamo in forno per 30 minuti a 180°.