Come fare il panettone ripieno con panna e frutta fresca
Il panettone ripieno con panna e frutta fresca è tra il più goloso dei modi per riciclare i dolci più classici del Natale
Dopo le golosissime ricette di Natale, quelle che ci faranno un po’ ingrassare ma con tanta soddisfazione, adesso si passa al riciclo del panettone e del pandoro, ma anche ad un modo diverso dai soliti per offrire a tutti i più classici dolci di Natale. Sono molto golosi tutti i panettoni e i pandori ripieni, tutti facili e veloci da fare. Deliziosi anche il pandoro da glassare o da servire in coppa con la crema pasticcera. Ma oggi vi suggeriamo la ricetta del panettone ripieno con panna e frutta fresca. Una golosa e originale idea per riciclare o ingolosire panettone o pandoro. Vediamo come si fa.
Panettone ripieno con panna e frutta fresca
Ingredienti
1 panettone, 400 gr di frutta mista, rum, 230 gr di zucchero, 300 ml di panna montata zuccherata, 5 cucchiai di acqua
Preparazione
Mettiamo il panettone a testa in giù e ritagliamo un cilindro che estraiamo.
Tagliamo la frutta fresca a dadini, la mettiamo in ciotola con un po’ di rum e 30 gr di zucchero a velo spolverizzato.
Tagliamo il cilindro di panettone a fette spesse circa 2 cm. Inseriamo nel panettone una fetta alternando alla frutta con una base di montata zuccherata.
Prepariamo un caramello mettendo in padella lo zucchero rimasto e 5 cucchiai di acqua. Immergiamo i chicchi di uva, ribes e scorzette di agrumi, poi li disponiamo sul panettone.