Cucina e Ricette

Salmone double face, la ricetta di Stefano De Lorenzi per I menù di Benedetta (video)

La ricetta del bravissimo Stefano De Lorenzi è doppia, facciamo l'antipasto ma anche un secondo piatto: salmone double face

Stefano De Lorenzi è l’ospite di oggi, 24 dicembre 2012, de I menù di Benedetta. Per il menù della vigilia di Natale non manca la famiglia Caressa al completo ma non mancano neanche le ricette buonissime e gli ospiti speciali. Dopo il cocktail di Bruno, il polpo e patate e  il primo piatto di Fabio Caressa, Benedetta Parodi e il bravissimo chef De Lorenzi aggiungono a I menù di Benedetta il salmone double face. E’ un doppio piatto perché con gli stessi ingredienti si prepara un antipasto e un secondo piatto, il primo si fa con la tartare, l’altro con il salmone cotto in padella, ma cotto in modo particolare. Vediamo la ricetta completa.

Ricette I menù di Benedetta

Salmone double face

Ingredienti

400 gr di filetti di salmone, semi di finocchio, sale, olio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 vaschetta di lamponi (100 gr), zucchero, yogurt magro, insalatina

Preparazione

Dal frigo passiamo il salmone in forno a 50°, poi lo mettiamo in padella bollente.

Pestiamo pochi semi di finocchio.

Disponiamo la carta alluminio in padella e sopra il salmone, chiudiamo con un’altra padella. Facciamo cuocere 12 minuti.

Facciamo l’aceto di lamponi: facciamo macerare un bicchiere di vino bianco con una vaschetta di lamponi, scoliamo e mettiamo il succo in padella già calda, aggiungiamo lo zucchero. Facciamo sciogliere e mettiamo il tutto in una ciotola.

Tagliamo a pezzetti un altro pezzetto di salmone, il pesce deve essere congelato almeno da due giorni. Condiamo con sale e olio.

Frulliamo i lamponi e li mettiamo in padella con un filino di olio, facciamo scaldare aggiungiamo un po’ di zucchero, la quantità che desideriamo. Passiamo con il colino.

In un’altra ciotola mettiamo 2 cucchiai di yogurt, semi di finocchietto tritati.

Giriamo il salmone in padella.

Condiamo l’insalatina con

Impiattiamo con un pochino di salsa di lampone, un pochino di yogurt aromatizzato, e la tartare. In un altro piatto l’insalatina e il salmone cotto e le due salsine.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.