Salmone double face, la ricetta di Stefano De Lorenzi per I menù di Benedetta (video)
La ricetta del bravissimo Stefano De Lorenzi è doppia, facciamo l'antipasto ma anche un secondo piatto: salmone double face
Stefano De Lorenzi è l’ospite di oggi, 24 dicembre 2012, de I menù di Benedetta. Per il menù della vigilia di Natale non manca la famiglia Caressa al completo ma non mancano neanche le ricette buonissime e gli ospiti speciali. Dopo il cocktail di Bruno, il polpo e patate e il primo piatto di Fabio Caressa, Benedetta Parodi e il bravissimo chef De Lorenzi aggiungono a I menù di Benedetta il salmone double face. E’ un doppio piatto perché con gli stessi ingredienti si prepara un antipasto e un secondo piatto, il primo si fa con la tartare, l’altro con il salmone cotto in padella, ma cotto in modo particolare. Vediamo la ricetta completa.
Salmone double face
Ingredienti
400 gr di filetti di salmone, semi di finocchio, sale, olio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 vaschetta di lamponi (100 gr), zucchero, yogurt magro, insalatina
Preparazione
Dal frigo passiamo il salmone in forno a 50°, poi lo mettiamo in padella bollente.
Pestiamo pochi semi di finocchio.
Disponiamo la carta alluminio in padella e sopra il salmone, chiudiamo con un’altra padella. Facciamo cuocere 12 minuti.
Facciamo l’aceto di lamponi: facciamo macerare un bicchiere di vino bianco con una vaschetta di lamponi, scoliamo e mettiamo il succo in padella già calda, aggiungiamo lo zucchero. Facciamo sciogliere e mettiamo il tutto in una ciotola.
Tagliamo a pezzetti un altro pezzetto di salmone, il pesce deve essere congelato almeno da due giorni. Condiamo con sale e olio.
Frulliamo i lamponi e li mettiamo in padella con un filino di olio, facciamo scaldare aggiungiamo un po’ di zucchero, la quantità che desideriamo. Passiamo con il colino.
In un’altra ciotola mettiamo 2 cucchiai di yogurt, semi di finocchietto tritati.
Giriamo il salmone in padella.
Condiamo l’insalatina con
Impiattiamo con un pochino di salsa di lampone, un pochino di yogurt aromatizzato, e la tartare. In un altro piatto l’insalatina e il salmone cotto e le due salsine.