Ricette I menù di Benedetta: merluzzo affumicato alla pigna (video)
Merluzzo affumicato alla pigna, la ricetta suggerita dallo chef Pino Cuttaia per il menù d'autore di Benedetta Parodi
Pino Cuttaia è lo specialista ospite oggi, 26 dicembre 2012 nella cucina di Benedetta Parodi. Tra le ricette d’autore scelte per il menù perfetto per Capodanno non poteva mancare un piatto a base di pesce e chi più di un grande chef come Cuttaia ci può suggerire qualcosa di molto originale? Aggiungiamo subito alle migliori ricette I menù di Benedetta il merluzzo affumicato alla pigna. Se non riusciamo a trovare la pigna possiamo anche utilizzare i gusci di mandorle, il procedimento è lo stesso. E’ un modo diverso dai soliti per portare in tavola il pesce, un modo che troviamo appunto tra le ricette I menù di Benedetta. Vediamo la ricetta completa di Pino Cuttaia.
Merluzzo affumicato alla pigna
Ingredienti
Filetto di merluzzo, fior di sale, zucchero, aneto, 1 pigna, bucce di mandorle, patata lessa, sale, pomodori, olio, aglio, odori, 1 cipollotto, capperi, aneto, olive, origano
Preparazione
Mariniamo per un’oretta il filetto di merluzzo con il fior di sale e un po’di zucchero e aneto. Poi sciacquiamo bene sotto l’acqua corrente.
Su una ragnatela mettiamo dei pezzi di pigna e facciamo abbrustolire un po’ sul fuoco.
In una pentola versiamo i pezzi di pigna, e sopra una retina il merluzzo, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere 20 minuti.
Schiacciamo la patate e versiamo in una ciotola, saliamo.
Sbollentiamo e spelliamo i pomodori, li disponiamo a metà su una teglia foderata con carta forno con aglio e altri odori. Mettiamo in forno per 1 ora a 65°. Poi mettiamo in ciotola e condiamo con olio.
Tagliamo a pezzetti il filetto di merluzzo e disponiamo tra due fogli, battiamo.
Tagliamo a cubetti 1 cipollotto.
Impiattiamo facendo un sottile hamburger di patata, poi il merluzzo fresco, delle fettine di cipollotto, qualche oliva a pezzetti, un po’ di aneto, un po’ di pomodorini, qualche pezzettino di cappero, origano e il sughetto dei pomodorini conditi.