Cucina e Ricette

Lasagne alle lenticchie cotechino e bietoline, la ricetta di Sergio Barzetti

E' molto originale la ricetta per il primo piatto di Capodanno di Sergio Barzetti: lasagne alle lenticchie cotechino e bietoline

Quando nelle cucine de La prova del cuoco arriva Sergio Barzetti è impossibile non sorridere e non restare incantati dalle sue ricette. Nella puntata di oggi, 26 dicembre 2012, Mr Alloro ci ha ancora una volta incuriosito con una delle sue originali idee in cucina, ha preparato un primo piatto perfetto per il capodanno, un misto tra golosità e tradizione: le lasagne alle lenticchie e bietoline. Pronti per aggiungere un nuovo primo piatto da fare alle ultime ricette La prova del cuoco? Il bello è che possiamo prepararle anche con largo anticipo. Scopriamo come Barzetti prepara le lasagne per Capodanno.

Ricette La prova del cuoco

Lasagne alle lenticchie cotechino e bietoline

Ingredienti

2 confezioni di lasagne fresche, cotechino precotto,  1 kg di lenticchie, 200 gr di bietoline,  100 parmigiano, 100 gr di pelati, 40 gr di battuto di pancetta, salvia, rosmarino, 4 cucchiai di soffritto , 3 bicchieri di brodo, 1 bicchiere di vino, olio, sale

Preparazione

Cuociamo il cotechino. Mettiamo un po’ di olio e soffritto in pentola, una foglia di alloro, salvia, rosmarino, il battuto di pancetta e lasciamo andare, poi uniamo le lenticchie. Sfumiamo con il vino bianco, un pizzico di sale pomodoro, zucchero e brodo. Lasciamo cuocere piano per 30 minuti.

Facciamo la classica besciamella.

Tagliamo a striscioline le bietoline.

Sporchiamo la teglia con la besciamella, facciamo il primo strato con le lasagne, poi cotechino e lenticchie già amalgamate. Ancora lasagne e besciamella, cotechino con lenticchie, bietoline e parmigiano grattugiato. E poi ancora lo stesso strato. Finiamo con la besciamella e parmigiano. Mettiamo in forno per 30 minuti.

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.