Faraona al melograno con tortino di radicchio, la ricetta di Ricky Tognazzi (video)
Faraona la melograno con tortino di radicchio, la ricetta di Ricky Tognazzi e Benedetta Parodi per il menù d'autore
L’ospite di oggi, 26 dicembre 2012, de I menù di Benedetta è Ricky Tognazzi. Benedetta Parodi ha avuto più volte ospite il fratello, Gianmarco Tognazzi, ed ogni volta la ricetta proposta è stata un successo. Come se la caverà l’attore – regista? Intanto aggiungiamo alle ultime ricette I menù di Benedetta la faraona al melograno con tortini di radicchio. Durante la preparazione del ricco secondo piatto, Tognazzi si mostra all’altezza e come sempre garbato e simpatico. Dopo la ricetta del Mont Blanc godiamoci la ricetta completa della faraona di Ricky Toganzzi. Deliziosi soprattutto i tortini al radicchio, tutte nuove ricette I menù di Benedetta da non perdere.
Faraona al melograno con tortino di radicchio
Ingredienti
2 scalogni, radicchio, olio, 100 gr di macinato di maiale, pangrattato, 1 uovo, parmigiano, sale, pepe, pancetta a fette, carote, cipolle, sedano, rosmarino, brodo vegetale, melograno,
250 gr di panna, maizena, 2 uova, parmigiano , 100 gr di radicchio, melograno
Preparazione
In padella con l’olio facciamo rosolare lo scalogno tritato.
Tagliamo a pezzi il radicchio e uniamo in padella, aggiungiamo il pangrattato, facciamo andare.
In una ciotola mettiamo la carne, il composto appassito in padella, l’uovo, sale, pepe, parmigiano e amalgamiamo.
Spalmiamo il tutto nella faraona aperta. Arrotoliamo la faraona, e poi arrotoliamo ancora con la pancetta intorno. Chiudiamo con lo spago.
Disponiamo sulla teglia foderata con carta forno con carota, cipolla, rosmarino sedano e olio. Mettiamo in forno a 180° per 1 ora. Ogni tanto bagniamo con brodo vegetale.
Centrifughiamo parte dei semi di melograno e versiamo in padella con il sughetto della carne e un po’ di maizena.
Facciamo scaldare la panna.
In una ciotola amalgamiamo la maizena con le uova e il parmigiano, uniamo melograno, sale, pepe e 100 gr di radicchio a pezzettini. Versiamo nei pirottini e cuociamo in forno a bagnomaria per 20 minuti a 180°.
Serviamo le fette di faraona con il sughetto e il tortino.