Bavarese all’arancia, la ricetta dolce e facile di Anna Moroni
La bavarese all'arancia è il dolce preparato oggi, 26 dicembre 2012, da Anna Moroni e Carlo Cambi per La prova del cuoco
Anna Moroni avrà anche un caratterino e dei modi di fare che non piacciono a tutti, ma bisogna ammettere che le sue ricette per La prova del cuoco sono quasi sempre da copiare. Proprio come la ricetta del dolce che ha proposto oggi, 26 dicembre 2012, quella della bavarese all’arancia. Se pensate che preparare una bavarese sia complicato, provate a seguire la ricetta di Anna Moroni, in men che non si dica il vostro goloso dolce sarà pronto e perfetto. Un dolce da aggiungere subito alle nuove ricette La prova del cuoco da provare. Vediamo nel dettaglio come la Moroni e Carlo Cambi preparano la bavarese all’arancia.
Bavarese all’arancia
Ingredienti
3 arance, 200 gr di zucchero, 4 tuorli, 3 dl di latte, 1 litro di panna da montare, 20 gr di colla di pesce, 100 gr di cioccolato fondente, 100 ml di panna liquida, mezzo bicchiere di Cointreau
Preparazione
Grattugiamo la arance e le mettiamo in infusione nel latte.
Montiamo i rossi con lo zucchero, versiamo entrambi i composti nel pentolino e uniamo la colla ammollata, facciamo cuocere. Montiamo la panna che uniamo alla crema appena si raffredda, aggiungiamo il liquore. Versiamo nello stampo della bavarese già bagnato e ricoperto di zucchero.
Mettiamo in freezer per qualche ora, capovolgiamo nel vassoio e completiamo con il cioccolato fuso con la panna liquida.