Ricette di Anna Moroni: spaghetti col tonno al cartoccio
Spaghetti col tonno al cartoccio è la ricetta della vigilia suggerita da Anna Moroni ne La prova del cuoco
Spaghetti col tonno al cartoccio è il classico piatto della vigilia, almeno così suggeriscono Antonella Clerici e Anna Moroni nella puntata di oggi, 20 dicembre 2012, de La prova del cuoco. E non è certo che un caso che tutte le ricette La prova del cuoco di oggi e molto degli ultimi giorni siano rivolte pranzi a cenoni che stiamo già organizzando. Mentre prosegue la spiegazione di questo ottimo e veloce primo piatto si parla del se domani ci sarà davvero la fine nel mondo. Intanto La prova del cuoco andrà in onda e per scaramanzia c’è il sottofondo con Gianna Nannini e la sua famosa canzone in tema. Ma vediamo come si preparano questi gustosi spaghetti di Anna Moroni.
Spaghetti con tonno al cartoccio
Ingredienti
½ kg. di semola di grano duro
185 ml di acqua
250g di tonno sott’olio
300ml di polpa di pomodoro
Una decina di olive nere taggiasche
Capperi
½ cipolla rossa
Un goccio di vino bianco
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero
Preparazione
Cuociamo gli spaghetti.
In padella facciamo rosolare la cipolla grattugiata con l’olio, poi lo spicchio di aglio, le olive taggiasche, la salsa di pomodoro. Facciamo cuocere per 10 minuti. Aggiungiamo i capperi dissalati, poi il tonno sott’olio a pezzi, il prezzemolo, sale, pepe e peperoncino. Facciamo andare per altri 20 minuti.
Scoliamo la pasta molto al dente e versiamo in padella, mescoliamo e disponiamo nella carta alluminio, chiudiamo come un cartoccio. Mettiamo in forno per 5 minuti.