La ricetta del riso al latte con castagne affumicate de La prova del cuoco
Il riso al latte con castagne affumicate è facile e veloce da preparare, una ricetta originale del Campanile italiano de La prova del cuoco
La puntata di oggi, 20 dicembre 2012, de La prova del cuoco è iniziata con la sfida del Campanile italiano, con due ricette del Piemonte contro due ricette delle Marche. Dopo avervi proposto la ricetta del fritto misto all’ascolana, aggiungiamo alle ultime ricette La prova del cuoco il riso al latte con castagne affumicate. E’ un primo piatto particolare, un modo diverso di cuocere il riso, con il latte al posto del classico brodo. Originale anche l’aggiunta delle castagne che vengono prima lessate e poi affumicate con i chiodi di garofano aggiunti alla legna. Un primo piatto da cui prendere spunto, possiamo sostituire le castagne con altro. Vediamo la ricetta completa.
Riso al latte con castagne affumicate
Ingredienti
Riso, latte, burro, scalogno, castagne, chiodi di garofano, scorza di limone
Preparazione
In pentola facciamo rosolare un po’ di scalogno tritato con burro, poi uniamo il riso e al posto del classico brodo mettiamo il latte e aggiungiamo in base alla necessità. A metà cottura aggiungiamo sbriciolate delle castagne già lessate e affumicate con chiodi di garofano.
Alla fine mantechiamo con un bel po’ di burro e la scorza di limone. Completiamo con altre castagne.