Ricette Luisanna Misseri: le lasagne coi broccoli
La ricetta di oggi, 19 dicembre 2012, di Luisanna Messeri a La prova del cuoco è lasagne ai broccoli, da fare magare il 26 dicembre
Luisanna dai capelli rossi, c’è la canzoncina in sottofondo e in una delle cucine La prova del cuoco è già pronto Luisanna Messeri con una delle nuove ricette La prova del cuoco, con le lasagne coi broccoli. E’ un primo piatto molto gustoso, perfetto per i vegetariani se si elimina la salsiccia. Il risultato è molto goloso ed è consigliato per il pranzo del 26 dicembre. Mentre la simpatica maestra in cucina prepara le sue lasagne, Antonella Clerici racconta la sua mattinata e il suo dispiacere nel leggere del gossip inutile su un settimanale. Intanto vi suggeriamo le lasagne ai broccoli, la ricetta completa con ingredienti giusti e preparazione facile e veloce.
Lasagne coi broccoli
Ingredienti
Lasagne pronte, 1 broccolo romano da 1,5 kg, 1 spicchio di aglio, 4 salsicce fresche, 1 scamorza affumicata, burro, parmigiano, 1 litro di latte, farina, noce moscata, sale e pepe
Preparazione
Facciamo bollire i broccoli.
Cuociamo le lasagne nella stessa acqua, poi fermiamo la cottura in acqua e ghiaccio, poi facciamo asciugare su un canovaccio.
Schiacciamo l’aglio e lo mettiamo in padella con un po’ di olio. Aggiungiamo i broccoli lessati e l’acqua di cottura.
Tagliamo a pezzi la scamorza. Sbricioliamo la salsiccia e uniamo in padella.
Facciamo la besciamella con burro, farina e acqua.
Nella teglia unta con il burro, iniziamo con la pasta, poi la salsetta, la besciamella, la scamorza e il parmigiano. Proseguiamo con altri strati finendo con il parmigiano.
Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.