Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: tagliolini con erbe di campo

Nonostante oggi, 19 dicembre 2012, Ivano Ricchebono abbia perso la sfida, è ottimo il suo primo piatto di taglioni di cui vi proponiamo la ricetta

Ivano Ricchebono era lo chef da battere oggi, 19 dicembre 2012, ne La prova del cuoco, e lo chef è stato davvero battuto da due giovani sfidanti. Chi ha vinto ha aggiunto alle nuove ricette La prova del cuoco i ravioloni alle erbe miste di campo, mentre Ricchebono ha preparato i tagliolini con erbe di campo. A detta del giudice, entrambi i primi piatti erano buonissimi, ma sembra che i ravioli lo fossero  di più. Un pizzico di delusione per il bravissimo cuoco, ma si trattava solo di una piccola gara. Ma a noi la sua ricetta è piaciuta molto e ve la proponiamo aggiungendola alle ultime ricette La prova del cuoco. Vediamo come si fanno i tagliolini di Ricchebono.

Ricette La prova del cuoco

Tagliolini con erbe di campo

Ingredienti

Uova, parmigiano,burro, farina, ricotta, formaggio di Fossa, erbe miste di campo, salvia, amaretti, sale

Preparazione

Sbollentiamo la verdura.

Condiamo la ricotta con un po’ di amaretti grattugiati e un pochino di sale.

In una teglia foderata con carta forno disponiamo un rettangolo di parmigiano grattugiato, mettiamo in forno e otteniamo la cialda.

Facciamo l’impasto con 200 gr di farina, 2 uova  e un po’ di formaggio di Fossa grattugiato. Tiriamo la sfoglia e facciamo i tagliolini. Cuociamo la pasta.

In padella facciamo sciogliere il burro, uniamo la salvia.

Frulliamo le erbette con un po’ di olio.

Scoliamo la pasta e versiamo in padella con burro e salvia, aggiungiamo un po’ di ricotta con gli amaretti, lasciamo andare a fuoco basso.

Sbattiamo a bagnomaria il rosso d’uovo, uniamo altro burro fuso e poi uniamo il grana sempre mescolando velocemente.

Impiattiamo con una base di vellutata di erbette, i tagliolini, un po’ di ricotta amalgamata con gli amaretti e un po’ di composto preparato a bagnomaria.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.