Cucina e Ricette

Couscous ai profumi mediterranei, la ricetta di Filippo La Mantia e Benedetta Parodi (video)

Couscous ai profumi mediterranei, la ricetta dello chef Filippo La Mantia presentata oggi, 19 diecembre 2012, ne I menù di Benedetta

Chi è l’ospite di oggi, 19 dicembre 2012, de I menù di Benedetta? Chi affiancherà la Parodi nella preparazione della seconda ricetta de I menù di Benedetta? Dopo la ricetta dei cuori di carciofo con le capesante arriva lo chef Filippo La Mantia  che aggiunge alle ricette I menù di Benedetta e al menù Natale alta cucina un piatto arabo ma anche un po’ siciliano, il couscous di profumi mediterranei. Già ci piace il nome della ricetta, poi la simpatia e la bravura dello chef ci incuriosisce e ingolosisce. Vediamo nel dettaglio come si prepara la particolare ricetta di Filippo La Mantia, il couscous di profumi mediterranei.

Ricette I menù di Benedetta

Couscous ai profumi mediterranei

Ingredienti

Acqua, sale, cicorietta, 2 coste di sedano, capperi, olive, mentuccia, succo di limone, olio,500 gr di  couscosu precotto, pistacchi, 2 acciughe sott’olio, sarde, succo d’arancia, uvetta, pinoli, finocchietto, mollica di pane

Preparazione

Facciamo la salsetta con le sarde, il succo di arancia, uvetta, pinoli tostati e finocchietto.

Facciamo bollire l’acqua in pentola, saliamo, versiamo poi nel couscous messo in una ciotola. Mescoliamo e uniamo un goccio di olio, copriamo per qualche minuto.

In una ciotola mettiamo le olive a pezzettini, succo di limone, cicorietta sbollentata, sedano a pezzetti sbollentate, pistacchi, capperi dissalati, menta, due acciughe sott’olio, amalgamiamo.

Sgraniamo ancora il couscous, ne versiamo un po’ in una ciotola, condiamo con la salsetta e amalgamiamo, impiattiamo e completiamo con un altro po’ di salsetta, pistacchi, acciughe e finocchietto, mollica di pane, olio e succo di limone.

Serviamo con l’insalatina a cui aggiungiamo un po’ di finocchietto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.