Arrosto rosato di magatello, la ricetta di Sergio Barzetti
Come sempre è perfetta la ricetta di Sergio Barzetti, come l'arrosto rosato di magatello suggerita oggi, 19 dicembre 2012, ne La prova del cuoco
E’ a pagina 191 del nuovo libro di ricette La prova del cuoco il secondo piatto che oggi, 19 dicembre 2012, Sergio Barzetti prepara per tutti. Come sempre restiamo stupiti per la bravura del maestro in cucina, per i suoi consigli, il suo modo di fare e la sua simpatia. Mr Alloro ormai lo conosciamo bene e in ognuna delle sue ricette La prova del cuoco c’è quel tocco in più che è inconfondibile. Nella puntata di oggi ha aggiunto l’arrosto rosato di magatello. Ci ha insegnato come si prepara il sale aromatico e ci ha suggerito che potrebbe essere un ottimo regalo di Natale da confezionare in delle bottigliette carine. Ma adesso vediamo la ricetta completa.
Arrosto rosato di magatello
Ingredienti
1 kg di magatello di vitello
trito aromatico
vino bianco secco
olio evo
1 foglia d’alloro
Per il contorno:
2 finocchi freschi
3 carote
1 mazzetto di coste di bieta
1 bicchiere di acqua gassata
40 g di burro
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di zucchero
sale
Preparazione
Massaggiamo la carne con il sale aromatico, poi saldiamo in padella con un po’ di olio.
Bagniamo la carta forno con vino bianco, poi strizziamo. Mettiamo la carta in una teglia e disponiamo la carne. Mettiamo in forno per un’ora a 60°.
Tagliamo a losanga le coste e le carote, a tocchetti il finocchio.
In padella mettiamo il burro, aggiungiamo carote, finocchio e coste, saliamo e zuccheriamo, uniamo l’acqua gassata e due foglie di alloro.
Tagliamo a fette e serviamo con il contorno cotto in padella.