Ricette Casa Clerici: il delizioso maiale all’arancia
Bello da vedere e goloso da mangiare, è il maiale all'arancia preparato oggi, 17 dicembre 2012, nella puntata de La prova del cuoco da Antonella Clerici
Antonella Clerici in cucina sta diventando sempre più brava, merito di Sergio Barzetti o degli altri maestri in cucina, ma nelle cucine de La prova del cuoco le ricette di Casa Clerici sono sempre più appetitose. Proprio come quella di oggi, 17 dicembre 2012, ovvero come il maiale all’arancia. E’ una delle ultime ricette La prova del cuoco da copiare subito perché facile e veloce da fare ma con un risultato originale e più che altro con un gusto insolito. Soddisfatta Antonellina, soddisfatti tutti. Trovate la stessa ricetta anche nel nuovo Libro di ricette La prova del cuoco a pagina 319. Vediamo come si fa.
Maiale all’arancia
Ingredienti
500 gr di lonza di maiale a fette, 2 arance, 1 cipolla, succo di arancia, ½ bicchiere di vino bianco secco, farina, 1 cavolo cappuccio bianco, olive taggiasche, olio, sale e pepe
Preparazione
Battiamo un po’ le fette di lonza.
In padella facciamo rosolare la cipolla a fettine con un po’ di olio, uniamo un la scorzetta di 1 arancia tagliata sottile.
Infariniamo la carne e mettiamo in padella, rosoliamo, saliamo e pepiamo e sfumiamo con il vino e il succo di 1 arancia. Lasciamo cuocere 20 minuti.
Tagliamo a striscioline il cavolo cappuccio bianco.
Condiamo con olio, aggiungiamo gli spicchi di arancia senza pelle, sale, un po’ di pepe, olive taggiasche.
Serviamo le fettine con il sughetto e con l’insalata