Cornucopia con pere e ganache al cioccolato, la ricetta del dolce degli auguri
Per augurare a tutti abbondanza e felicità non c'è dolce migliore della cornuocpia con pere e ganache di cioccolato de La prova del cuoco
La cornucopia è il simbolo dell’abbondanza e della provvidenza e non poteva mancare tra le nostre ricette. Più che altro non poteva mancare nelle ricette de La prova del cuoco, ed è in questi appunti che l’abbiamo cercata e trovata. La cornucopia con pere e ganache di cioccolato proposta nelle cucine La prova del cuoco è perfetta per augurare a noi stessi, ai nostri cari e tutti gli ospiti che riceveremo, un buon Natale e uno splendido Capodanno. Riuscirà la cornucopia delle ricette La prova del cuoco a portarci fortuna per il 2013? Intanto ci godiamo un ottimo dolce, vediamo come si fa e quali ingredienti sono necessari.
Cornucopia con pere e ganache al cioccolato
Ingredienti per la cornucopia
100 gr di farina 00, 1 tuorlo, 70 gr di burro, 1 cucchiaio di zucchero semolato, vino bianco q.b.
Ingredienti
40 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 pere, 200 ml di panna, 100 gr di cioccolato fondente, menta fresca, zucchero a velo
Preparazione
Impastiamo la farina con il tuorlo, il burro, il vino bianco e lo zucchero semolato. Stendiamo con l’aiuto di un mattarello e ricaviamo delle strisce larghe più o meno 3 cm che avvolgiamo intorno ad un cono di carta forno formando la cornucopia.
Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti.
Intanto sbucciamo le pere e le tagliamo a dadini che facciamo saltare in padella con il burro e lo zucchero di canna.
In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato fondente con la panna, facciamo addensare in frigo per 20 minuti.
Farciamo la cornucopia con le pere e la ganache al cioccolato. Completiamo con zucchero a velo e qualche fogliolina di menta.