Ricette La prova del cuoco: maccheroni ammolicati con pomodori secchi e ricotta salata
Se siete alla ricerca di un primo piatto diverso dai soliti ma facile da preparare copiate la ricetta dei maccheroni ammolicati con pomodori secchi finocchietto e ricotta salata de La prova del cuoco
Giorno dopo giorno le ricette de La prova del cuoco ci danno tutti gli spunti giusti per pranzetti deliziosi e piatti veloci da preparare. Proprio come nel caso della ricetta dei maccheroni ammollicati con pomodori secchi finocchietto e ricotta salata. I passaggi di questa nuova ricetta de La prova del cuoco sono vari ma in totale impiegheremo 20 minuti per preparare il sughetto. La parte più complicata è nella preparazione dei maccheroni, ma è ovvio che comprando la pasta già pronta tutto risulterà molto più semplice. Di certo aggiungiamo subito questo gustoso primo piatto nelle ricette La prova del cuoco da ripetere al più presto. Vediamo intanto la ricetta completa.
Maccheroni ammollicati con pomodori secchi finocchietto e ricotta salata
Ingredienti
2 uova, 150g di semola di grano duro, 50g di farina “00”, sale q.b., 50g di finocchietto selvatico, 40g di pinoli, 40g di uvetta, 50g di pomodori secchi, 150g di ricotta salata, 2 fette di pane casereccio, olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Mettiamo in ammollo i pomodori secchi in acqua tiepida, li lasciamo per qualche minuto e poi tritiamo dopo averli scolati.
Sbollentiamo il finocchietto poi tritiamo bene.
Impastiamo le uova con le farina, stendiamo la sfoglia e otteniamo delle striscioline che tagliamo della lunghezza di circa 7 cm. Arrotoliamo la pasta intorno al ferretto e otteniamo i maccheroni.
Cuociamo la pasta per pochi minuti.
Tagliamo il pane a cubetti e lo rosoliamo in padella con un po’ di olio, poi frulliamo. Nella stessa padella con altro olio cuociamo il finocchietto con i pomodori secchi, i pinoli, l’uvetta.
Scoliamo la pasta e mantechiamo in padella, uniamo il pane tritato e serviamo con un bel po’ di ricotta salata.