Ricette Gabriele Bonci: la focaccia di polenta
E' più buona che mai la focaccia di polenta, una delle ricette di Gabriele Bonci suggerita nelle cucine de La prova del cuoco
Per la puntata del sabato de La prova del cuoco c’è sempre grande attesa e oggi, 15 dicembre 2012, nessuno resta deluso perché dopo le ricette della Moroni e di Lorenzo Branchetti arriva anche il grande Gabriele Bonci. Grande in ogni senso, ma soprattutto perché aggiunge alle golose ricette La prova del cuoco la focaccia di polenta. Il suo aiutante ci ricorda i pregi della polenta e ci suggerisce che si prepara mettendo in pentola con fondo spesso 1 litro di acqua, 8 gr di sale e 200 gr di farina, poi mescoliamo per primi minuti e in seguito copriamo e facciamo andare a fuoco bassissimo mescolando ogni tanto. Da questa base oggi Gabriele Bonci parte per suggerire la sua ricetta, la focaccia di polenta.
Focaccia di polenta
Ingredienti
500 gr di polenta pronta, 2 uova, 200 gr di uvetta, zucchero di canna in percentuale del 20 con lo zucchero semolato
Preparazione
Uniamo alla polenta le uova, l’uvetta e mescoliamo. Versiamo nello stampo antiaderente rettangolare senza ungere. Copriamo con lo zucchero di canna e lo zucchero semolato nella percentuale indicata.
Mettiamo in forno a 220°.
Buona da mangiare da sola, ottima, a quanto dice Bonci, con la zuppa di pesce.