Mince pies, la ricetta dolce di Costantino della Gherardesca e Benedetta Parodi (video)
Il dolce di oggi, 14 dicembre 2012, de I menù di Benedetta lo prepara Costantino della Gherardesca: mince pies
Dopo la ricetta facile e veloce delle gustose focaccine al rosmarino, nella cucina I menù di Benedetta arriva l’ospite di oggi. Sapete già chi aggiungerà un nuova golosità alle ricette I menù di Benedetta? Vi diciamo che la seconda ricetta di oggi, 14 dicembre 2012, è un dolce e che con la Parodi in cucina c’è Costantino della Gherardesca. Simpatico, vero? Ma sarà anche bravo tra fornelli e ingredienti? Intanto inizia a preparare i mince pies e ci racconta della sua avventura nel reality show Pechino Express. L’avete visto? Era in compagnia di suo nipote. Ma scopriamo subito il nuovo dolce delle ricette I menù di Benedetta, vediamo come si fa e quali ingredienti servono.
Mince pies
Ingredienti
60 gr di strutto, 75 gr di zucchero, 200 gr di mirtilli, 200 gr di ribes, uvetta, mirtilli secchi, succo di mandarino, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiaini di zenzero, 2 chiodi di garofano, 25 ml di brandy, 2 cucchiai di miele, 1 fialetta di aroma di vaniglia, 1 fialetta di aroma di mandorla, pasta brisèe, 175 gr di zucchero a velo, 6 cucchiai di brandy, burro fuso q.b,
Preparazione
In padella sciogliamo lo strutto con lo zucchero a fuoco basso. Aggiungiamo mirtilli, uvetta, mirtilli secchi, succo di mandarino, ribes, cannella, chiodi di garofano, zenzero. Continuiamo a mescolare e uniamo una spruzzata di brandy, il miele e la fialetta di aroma di vaniglia e di mandorla. Amalgamiamo e facciamo cuocere 20 minuti. Versiamo in un barattolo di vetro e facciamo riposare anche due giorni.
Dalla pasta brisèe ricaviamo dei cerchi con cui rivestiamo le cocotte, e altri più piccoli per coprire. Versiamo il composto goloso nelle cocotte rivestite e copriamo con i cerchi piccoli, bucherelliamo. Mettiamo in forno a 220° per 15 minuti o 30 minuti a 180°.
In una ciotola versiamo il burro sciolto e uniamo il brandy e lo zucchero a velo. Verismao il composto di burro in una ciotolina e spalmiamo il composto di burro su ogni dolcetto.