La ricetta di oggi di Sergio Barzetti: rosa di salmone e branzino emulsionata con mandarino
Originale e delizoso il piatto di oggi, 11 dicembre 2012, di Sergio Barzetti a La prova del cuoco: rose di salmone e branzino emulsionate con mandarino e uva rosata
Ed eccoci in uno degli spazi preferiti de La prova del cuoco, come anticipato dall’anteprima oggi, 11 dicembre 2012, c’è Sergio Barzetti. Con quale ricetta ci delizierà uno dei maestri in cucina più amati de La prova del cuoco? Con la rosa di salmone e branzino all’emulsione di mandarino e uva rosata. E’ una delle ricette La prova del cuoco che possiamo trovare a pagina 146 del nuovo libro di ricette di Antonella Clerici, Sergio Barzetti e Alessandra Spisni. Numerosi i consigli che Mr Alloro ci regala mentre prepara la rosa di salmone, ma alla fine è meglio se il carpaccio di salmone e di branzino lo compriamo già pronto da condire e cuocere in forno, oppure nel microonde. Scopriamo l’intera ricetta di Barzetti da aggiungere alle migliori ricette La prova del cuoco.
Rosa di salmone e branzino emulsionata con mandarino
Ingredienti
360 gr di carpaccio di salmone, 360 gr di carpaccio di branzino, 2 mandarini, 80 gr di uva rosata senza semi, 100 gr di insalata mista, 6 cucchiai di olio di oliva, sale, melagrana
Preparazione
Puliamo il salmone, se non lo compriamo già pronto, e lo scaloppiamo ottenendo le fettine sottili di salmone. Lo stesso facciamo con il branzino.
Foderiamo la teglia con carta bagnata e strizzata con succo di mandarino. Creiamo delle rose di salmone semplicemente mettendo a cerchio le fette di salmone e al centro mettiamo le fette di branzino. Condiamo con sale e olio.
Mettiamo in forno a 180° per 8 minuti. Se preferiamo il microonde basta un minuto.
Frulliamo il succo di mandarino con olio, sale e qualche chicco di uva.
Impiattiamo partendo da una base di foglie di indivia, qualche chicco di melagrana, chicchi di uva tagliati a metà, aneto e su disponiamo la rosa di salmone e condiamo con il succo di mandarino. Serviamo con l’insalatina condita a cui aggiungiamo ancora chicchi di melagrana.