La ricetta dei pizzoccheri della signora Teresa a La prova del cuoco
Nello spazio Anna contro tutte abbiamo scelto la ricetta dei pizzoccheri della signora Teresa, un primo piatto cucinato in modo tradizionale
Oggi è martedì e a La prova del cuoco c’è il grande Sergio Barzetti! E’ con lui che inizia la puntata odierna, 11 dicembre 2012, e si da il via alle nuove ricette La prova del cuoco. Dopo la veloce anteprima , il tempo per la canzoncina che ormai conoscete tutti a memoria e la piacevole scoperta che preferiamo il maestro in versione cantante più che in quella comica, si passa allo spazio Anna contro tutte. E’ la signora Teresa la sfidante di oggi che aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco i pizzoccheri tradizionali. Anche Anna Moroni prepara i pizzoccheri ma utilizza la zucca, la verza e le coste di bieta. Vediamo nel dettaglio la ricetta dei pizzoccheri della signora Teresa. Chi vincerà?
Ricette La prova del cuoco
Pizzoccheri della signora Teresa
Ingredienti
300 gr di grano saraceno, 100 gr di farina 00, 150 gr di acqua tiepida, sale,
200 gr di patate, 200 gr di verza, 200 gr di spinaci, 150 gr di formaggio casera, 150 gr di bitto, 200 gr di fontina, 200 gr di grana grattugiato, 150 gr di burro, 1 spicchio, pangrattato, salvia, sale e pepe
Preparazione
Facciamo bollire in acqua salata le patata tagliate a cubetti, uniamo la verza e gli spinaci a pezzi.
Facciamo l’impasto con grano saraceno, farina 00, acqua tiepida e un po’ di sale. Lasciamo riposare mezz’ora, poi stendiamo col mattarello, otteniamo i pizzoccheri, devono essere doppi al massimo 2 mm e lunghi 8 cm.
Cuociamo i pizzoccheri nell’acqua con le verdure. Scoliamo il tutto e mettiamo in una ciotola, aggiungiamo i formaggi a cubetti, bitto, casera e fontina, poi il burro sciolto con la salvia e l’aglio, amalgamiamo e uniamo il grana grattugiato.
Versiamo in teglia e completiamo con altro grana, pangrattato e pepe.
Mettiamo 10 minuti in forno.