Cucina e Ricette

Ricette I menù di Benedetta: lasagne ai carciofi con prosciutto affumicato (video)

Da non perdere la buonissima ricetta del primo piatto di oggi, 10 dicembre 2012, di Benedetta Parodi: lasagne ai carciofi con prosciutto affumicato di Praga

menù di Benedetta, con delle super lasagne. Pronti per il titolo che è già tutto un programma? Le lasagne ai carciofi con prosciutto affumicato di Praga. Che ne dite, ottimo per un pranzo speciale, vero? Dopo le nuove ricette I menù di Benedetta presentate prima, tutte buonissime, adesso ci godiamo una ricetta che di certo non è povera né di grassi né di sapore. Come sempre si tratta di un primo piatto che richiede praticità, quindi niente tempi lunghi in cucina ma solo tanto buon gusto. Scopriamo insieme come Benedetta Parodi prepara una delle migliori ricette I menù di Benedetta: le lasagne con carciofi e prosciutto.

Ricette I menù di Benedetta

Lasagne ai carciofi con prosciutto affumicato

Ingredienti

5 carciofi, burro, sale, 2 spicchi di aglio, brodo, prosciutto affumicato di Praga, 100 gr di mascarpone, lasagne all’uovo sottili, groviera, brodo di carne, farina q.b., olio, sale, pepe

Preparazione

Facciamo rosolare i carciofi affettati con un po’ di burro chiarificato e due spicchi di aglio, saliamo. Uniamo un mestolo di brodo. Facciamo cuocere coperto, i carciofi devono diventare morbidi, poi li frulliamo aggiungendo 100 gr di mascarpone.

Tagliamo il prosciutto a listarelle. Grattugiamo la groviera.

Facciamo scaldare l’olio per friggere i carciofi.

Mettiamo un po’ di crema di carciofi sul fondo della teglia, disponiamo le lasagne e mettiamo ancora crema, poi prosciutto e un po’di formaggio. Ancora lasagne e avanti fino ad esaurire gli ingredienti. Terminiamo con il prosciutto e un po’ di brodo.

Mettiamo in forno a 220° per 10 minuti.

Friggiamo i carciofi tagliati sottilissimi e infarinati. Completiamo con i carciofi fritti, sale e pepe.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.