Crema al cioccolato, la ricetta del cake designer di Torte in corso
La golosa ricetta della crema al cioccolato ce la suggerisce il re delle torte, il cake designer Renato Ardovino
Dolci e cioccolato sono la gran passione di tantissimi e che dire quindi della crema al cioccolato? Buona anche da assaggiare semplice, perfetta per farcire dolci più o meno complessi, perché no anche semplici brioche o deliziosi cupcakes. Per la realizzazione delle ricette di base della pasticceria ci viene in aiuto un grande della pasticceria, il cake designer Renato Ardovino. Di certo le ricette delle creme di Renato, così come del pan di spagna e altro, non solo come quelle che abbiamo nei nostri appunti di cucina. Se non conoscete il più famoso tra i cake designer in Italia potete rendervi conto della sua bravura guardando la sua trasmissione, Torte in corso, in onda su Real Time. Ma adesso scopriamo la ricetta della crema al cioccolato di Renato Ardovino.
Ricette di Renato Ardovino
Crema al cioccolato
Ingredienti
70 gr di cioccolato fondente a scaglie, 12 tuorli, 800 gr di latte, 75 gr di amido di riso, 200 gr di panna, 75 gr di amido di mais, 70 gr di cacao amaro, 300 gr di zucchero
Preparazione
In una ciotola(o nella planetaria) sbattiamo i tuorli con lo zucchero.
In una pentola facciamo bollire il latte con la panna.
Incorporiamo le farine ai tuorli con lo zucchero, uniamo anche il cacao.
Versiamo a filo il composto con le farine nella pentola con il latte e panna. Facciamo cuocere mescolando. Appena si rassoda aggiungiamo il cioccolato a scaglie. Continuiamo a mescolare per far sciogliere.
800 g o 80g di latte?
In un altra ricetta sempre di renato c era scritto 80 g.