Ricette La prova del cuoco: caponata di mele con tacchinella al sesamo
Caponata di mele con tachinella al sesamo, la prima ricetta di oggi, 7 dicembre 2012, de La prova del cuoco nello spazio Caccia al cuoco
Come si prepara la mostarda? Alessandra Spisni ci suggerisce una velocissima ricetta nell’anteprima de La prova del cuoco, quindi mele cotogne, pere, mandorle, uvetta sultanina e più ingredienti golosi metti e meglio è, si cuoce, si passa e si gusta. Meglio passare alla ricetta complete della puntata di oggi, 7 dicembre 2012, de La prova del cuoco. Arriva Antonella con un gran sorriso… come avrà festeggiato ieri il suo compleanno? Nessuna notizia da parte della protagonista, ma la promessa che domani si festeggerà con i bambini di Ti lascio una canzone. Passiamo alle ricette e allo spazio Caccia al cuoco con lo chef Francesco Piparo di Palermo che prepara caponata di mele con tacchinella al sesamo e con lo chef Simone Bertaccini di Firenze che prepara gniudi di ricotta e spinaci. Scegliamo la ricetta della caponata di mele con tacchino al sesamo.
Caponta di mele con tacchinella al sesamo
Ingredienti
Mele, cipolle bianche, basilico, capperi, olive, sedano, pomodori datterini, miele, aceto di vino rosso, tacchinella, sesamo, sale
Preparazione
Tagliamo la cipolla a pezzetti.
Sbucciamo la mela e tagliamo a cubetti, facciamo friggere in un pentolino con abbondante olio. Devono diventare croccanti. Scoliamo.
Friggiamo nello stesso olio il sedano
In padella mettiamo la cipolla a pezzetti, olio, foglie di basilico spezzettate, un pochino di salsa di pomodoro, poi capperi e olive, saliamo. Aggiungiamo due parti di aceto e uno di miele. Solo verso fine cottura aggiungiamo i pomodori datterini.
Saliamo le fette di carne, poi mettiamo l’origano e avvolgiamo intorno ai rametti dell’origano, passiamo nei semi di sesamo. Friggiamo.
Aggiungiamo in padella anche le mele e il sedano fritto.
Serviamo la tacchinella con la caponata.