Ricette La prova del cuoco: pappardelle con ricotta e guanciale
La puntata di oggi, 6 dicembre 2012, de La prova del cuoco inizia con la ricetta delle pappardelle con ricotta e guanciale del Campanile italiano
Siamo già al 6 dicembre 2012, cosa ha di speciale questo giorno per La prova del cuoco? Semplice, oggi è il compleanno di Antonella Clerici, quindi è una grande puntata, si festeggia già dal primo istante con i tantissimi fiori per la conduttrice. Ma il tempo scorre veloce e si passa subito alle ricette del Campanile italiano con Carlo Cambi. I campioni in carica sono sempre marito e moglie della provincia di Cosenza, che preparano gli involtini di pesce spada con cuori filante e raschiatelle. Gli sfidanti vengono da Sulmona, anche loro marito e moglie e preparano pappardelle con ricotta e guanciale e delle costatine. Le nuove ricette La prova del cuoco sembrano tutte gustose, tra le tante vi proponiamo le pappardelle con ricotta e guanciale degli sfidanti. Vediamo la ricetta.
Pappardelle con ricotta e guanciale
Ingredienti
Ricotta fresca, zafferano, farina di solina per le pappardelle, guanciale di maiale, acqua di cottura, peperoncino
Preparazione
Prepariamo le pappardelle impastando nel modo classico ma utilizzando la farina di solina (cereale di montagna.
Stendiamo la pasta e ricaviamo le pappardelle.
In padella facciamo rosolare il guanciale tagliato a striscioline, poi aggiungiamo qualche goccia di acqua di cottura. Poi uniamo lo zafferano stemperato in acqua.
Cuociamo le pappardelle, scoliamo.
Lavoriamo la ricotta con un po’ di acqua di cottura e aggiungiamo in padella. Mettiamo anche un po’ di peperoncino. Facciamo mantecare le pappardelle in padella. Serviamo subito.