La ricetta del vitello tonnato di Natalia Cattelani a La prova del cuoco
Oggi, 6 dicembre 2012, a La prova del cuoco c'è la dolce e brava Natalia Cattelani che propone una versione speciale e molto gustosa del vitello tonnato
Natali Cattelani, in occasione del compleanno di Antonella Clerici, prepara uno dei suoi piatti preferiti, il vitello tonnato. E’ un piatto che la Clerici offre sempre ai suoi ospiti a Natale, siamo curiosi di conoscere la versione della Cattelani, la ricetta è di una signora di Milano e sembra sia molto più buona della classica. Come immaginate il vitello tonnato è una ricetta che ricorda gli anni ’80. Infatti a La prova del cuoco parte subito la musica dance di quei tempi, la dolce maestra in cucina è una appassionata, ormai è questo il suo spazio. Ma scopriamo nel dettaglio la ricetta del vitello tonnato, così particolare da essere aggiunta subito alle migliori ricette La prova del cuoco.
Vitello tonnato
Ingredienti
1kg di girello
50g di olio extravergine
5 acciughe
30g di capperi sotto sale
un gambo di sedano
una bella carota
una cipolla media
1 foglia di alloro
5 chiodi di garofano
un pizzico di cannella
10 grani di pepe
un bicchiere di vino bianco
150/200g di tonno sott’olio
un cucchiaio di farina
Per la maionese
100/150g di olio di semi
un uovo e un tuorlo
senape. aceto un cucchiaino sale
2 limoni
una manciata di capperi senza sale
Preparazione
In pentola mettiamo olio e pezzi di carota, cipolla e sedano. Aggiungiamo un pochino di cannella, i filetti di acciughe, i capperi a cui abbiamo tolto il sale, una foglia di alloro, qualche chiodo di garofano. Poco dopo aggiungiamo il tonno, lasciamo insaporire e poi uniamo la carne, sfumiamo con il vino. Aggiungiamo un po’ di farina e copriamo tutto con l’acqua. Facciamo cuocere per poco più di un’ora.
Prepariamo la maionese.
Togliamo la carne dalla pentola e frulliamo a immersione tutto il resto. Tagliamo a fette e serviamo con l’ottima salsina.