Sfere di caciocavallo e zucca in pasta di kataifi, la ricetta di Sergio Barzetti
E' strepitosa come sempre la ricetta di oggi, 5 dicembre 2012, di Sergio Barzetti a La prova del cuoco: sfere di caciocavallo e zucca in pasta di kataifi
Anche oggi, 5 dicembre 2012, nelle cucine La prova del cuoco c’è il grande Sergio Barzetti. Ci piacerebbe vedere un’intera trasmissione fatta di sue ricette e del suo umorismo, ma intanto ci accontentiamo del Passo a due di oggi con Antonella Clerici. E’ a pagina 146 del nuovo libro di ricette La prova del cuoco la nuova ricetta di Barzetti, le sfere di caciocavallo e zucca in filo di pasta kataifi. Mr Alloro è la massima espressione della creatività in cucina, i suoi piatti non solo non sono mai stati preparati prima e sono bellissimi da vedere, ma in più sono anche buonissimi. Le sfere di caciocavallo, in mancanza della pasta kataifi, possono anche essere avvolte nei capelli d’angelo, gli spaghettini piccoli spezzettati. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo la ricetta completa di Sergio Barzetti a La prova del cuoco.
Sfere di caciocavallo e zucca in fili di pasta kataifi
Ingredienti per 6 persone:
400g di zucca qualità delicata
200g mollica di pane bianco raffermo
100g di caciocavallo
2 uova
1 confezione di pasta kataifi
Olio di semi d’arachidi per friggere
Qualche foglia di maggiorana fresca
2 foglie di alloro
Sale e pepe
Preparazione
Scottiamo la zucca a dadini con un po’ di olio, sale e alloro.
Tagliamo a pezzi il pane bianco e versiamo nel mixer con la zucca pronta, il caciocavallo grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di pepe, magari qualche erbetta tipo maggiorana. Frulliamo. Lasciamo riposare per mezz’ora anche in frigo. Facciamo delle piccole palline, poi passiamo nell’albume sbattuto con qualche goccia di acqua e dopo nella pasta o nei capelli d’angelo.
Friggiamo in abbondante olio o cuociamo in forno.