Cucina e Ricette

La ricetta del timbalo di rigatoni di Luisanna Messeri

Da non perdere la gustosissima ricetta di oggi, 5 dicembre 2012, di Luisanna Messeri a La prova del cuoco: il timballo di rigatoni

Dopo la sfida tra le simpatiche sorelle gemelle contro lo chef Cristian Bertol (a gran sorpresa hanno vinto le sfidanti, ma immaginiamo che ogni tanto gli chef debbano passare il testimone) a La prova del cuoco arriva Luisanna Messeri. Cucina toscana come sempre gustosissima, impariamo a fare il  timballo di rigatoni, quello della simpatica maestra e La prova del cuoco. Quindi è un primo piatto molto originale e anche facile da fare. Il risultato è molto goloso, i rigatoni vanno farciti con un sugo che bisogna far restringere tanto. Luisanna aggiunge alle ultime ricette La prova del cuoco anche quella della besciamella veloce che non necessita di cottura. Vediamo come si fa il timballo di rigatoni, la ricetta della besciamella sprint, e poi buona golosità a tutti.

Ricette La prova del cuoco

Timballo di rigatoni

Ingredienti

500g di pasta brisé
350g di rigatoni
150g di grana
Per il ragù:
2 cipolle
2 carote
2 coste sedano
500g di carne macinata
un barattolo di pelati
concentrato di pomodoro q.b.
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe
Olio extravergine
Per la besciamella “sprint”
½ l. di latte
30g. di amido di mais
sale
noce moscata
Una noce di burro
1 albume

 

Preparazione

In pentola mettiamo olio e trito di cipolla, sedano e carota, facciamo rosolare  e uniamo la carne, poi i pomodoro, facciamo cuocere 3 ore dopo aver salato e pepato. Il sugo deve restringersi fino a diventare quasi cremoso.

Besciamella veloce: mettiamo 3 cucchiaiate di maizena in pentola, uniamo il latte freddo, mescoliamo veloce e uniamo la noce moscata

Cuociamo i rigatoni a metà cottura.

Mettiamo il sugo, molto denso e asciutto nel sac a poche e riempiamo i rigatoni.

Rivestiamo una teglia con pasta brisèe, facciamo cuocere un quarto d’ora e disponiamo i rigatoni ripieni. Disponiamo la besciamella e il parmigiano. Proseguiamo con i rigatoni, besciamella, parmigiano e ancora pasta brisèe, ma cruda. Chiudiamo bene e spennelliamo con l’uovo. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.