Cucina e Ricette

Cuore di orata con carciofi all’arancia, la ricetta di Sergio Barzetti

Sergio Barzetti oggi, 4 dicembre 2012, ci ha deliziato con la ricetta del cuore d'orata con carciofi all'arancia

Dopo la vittoria ne La prova del cuoco di Anna Moroni nella sfida di oggi, 4 dicembre 2012, del polpettone, torna in studio il mitico Sergio Barzetti. E’ rilassante seguire le ricette di Mr Alloro, tutto perfetto, dal tono di voce alla spiegazione della ricetta. E che dire della ricetta del cuore di orata con carciofi all’arancia? E’ un secondo piatto delizioso che troviamo nel nuovo libro La prova del cuoco a pag 194. La preparazione sembra semplice ma l’arte di Barzetti è davvero difficile da imitare. Magari noi ci accontentiamo di ripetere la ricetta seguendo le indicazioni più semplici, sperando che venga fuori il cuore di orata. Di certo è una delle migliori ricette La prova del cuoco. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Cuore di orata con carciofi all’arancia

Ingredienti

4 filetti di orata da circa 150g cadauno
8 code di gambero
6 carciofi

3 rametti di santoreggia
il succo di 2 arance non trattate
1 scalogno
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.
6 foglie di prezzemolo
1 pomodoro per decorare.

Preparazione

Facciamoci sfilettare il pesce, poi lo tagliamo al centro per la lunghezza, ma non fino in fondo, ottenendo un cuore. Puliamo le code di gambero.

In ogni filetto rigirato verso il centro per avere il vero cuore mettiamo dentro due gamberi che fissiamo con uno stecchino di legno lungo. Appena lo stecchino si toglie facilmente il cuore di orata è pronto.

Possiamo cuocere in forno (180°) o in padella con un filo di olio, la foglia di alloro e sale.

Puliamo il carciofo, lo sfogliamo e con un coltellino lo mondiamo tornendolo, tagliamo a metà e togliamo la barbetta. Mettiamo in acqua fredda con prezzemolo schiacciato o limone.

Tagliamo a fettine sottili i carciofi.Tagliamo finemente lo scalogno e mettiamo in padella con olio, facciamo appassire e uniamo i carciofi. Cuociamo rapidamente e sfumiamo con il succo d’arancia. Poi aggiungiamo sale e pepe e un po’ di prezzemolo. Altri pochi minuti di cottura, 6 o 7.  Serviamo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.