Ricette La prova del cuoco: sfoglia di patate di suor Stella
Tra le ricette di oggi, 3 dicembre 2012, de La prova del cuoco non può mancare la sfoglia di patate di suor Stella
Lo spazio Il diavolo e l’acqua santa è il più solare e divertente de La prova del cuoco. Suor Stella è tornata e Andrea Mainardi è più esplosivo che mai. Tra un drink e un accenno di musica Mainardi Style, dopo la ricetta appunto dell’albero di Natale Style arriva anche la ricetta di oggi, 3 dicembre 2012, di suor Stella, la sfoglia di patate. E’ una delle ricetta La prova del cuoco semplice, facile da fare e super veloce perché tutto si aggiunge crudo per poi andare in forno. Come sempre è lo che fa rubare più spazio, ma di certo a suor Stella non dispiace, lui è fatto per stare in scena, bravissimo e genio per originalità e gusto in cucina. Ma passiamo adesso alla sfoglia di patate di suor Stella, una ricetta da aggiungere alle più facili firmate La prova del cuoco.
Sfoglia di patate
Ingredienti
400 g di pasta fillo
500 g di patate
50 g di farina “00”
50 g di burro
100 g di speck
sale q.b.
pepe in grani
1 dl di olio
Preparazione
Grattugiamo già pelate le patate a crudo, saliamo e pepiamo e uniamo la cipolla tritata, poi lo speck a dadini, amalgamiamo.
Imburriamo la teglia e stendiamo uno strato di pasta fillo, distribuiamo il composto crudo, copriamo con un altro strato di pasta e spennelliamo con il burro fuso. Continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti terminando con la pasta fillo e il burro.
Mettiamo in forno a 180° già raggiunti per 30 minuti, o almeno fino a quando assumerà un colore brunastro.