Cucina e Ricette

Ricette senza glutine: torta con glassa di cioccolato e mandorle

La torta con la glassa di cioccolato e mandorle è una ricetta perfetta per tutti, una delle golose ricette senza glutine di Anna e Antonella

Più golosa che mai dalle ricette di Anna e Antonella di Deliziosamente senza arriva la ricetta della torta con glassa di cioccolato e mandorle. Un’altra delizia da aggiungere alle ricette senza glutine, tutte sempre firmate da Deliziosamente senza. Le due bravissime protagoniste in cucina, ormai vere esperte di ricette prive di glutine, suggeriscono a tutti questa ottima ricetta perché negli ingredienti non c’è la farina. Dunque, via libera alla golosità con la torta ricoperta di questa glassa al cioccolato resa liscia con un piccolo trucchetto che di seguito ci svelano. E che dire delle mandorle leggermente tritate e lasciate cadere sulla glassa? A voi giudicare quanto sia buono questo dolce perfetto per tutti. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa e gli ingredienti giusti della torta di Anna e Antonella.

Ricette senza glutine

Torta con glassa di cioccolato e mandorle

Ingredienti
250 gr di cioccolato fondente, 6 uova, 200 gr di zucchero di canna, 150 gr di mandorle in polvere
Per  la glassa: 150 gr di cioccolato fondente, 1,4 dl di panna, 3 cucchiai di marmellata di albicocche

Preparazione
Fondere il cioccolato a bagnomaria.

Dividere i tuorli dagli albumi di 5 uova. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con l’uovo rimasto insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Mescolare nella terrina dei tuorli le mandorle in polvere e il cioccolato fuso. Aggiungere poco alla volta gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e infornare a 180° per 40-45 minuti. A cottura ultimata lasciare intiepidire prima di sformare la torta.

Spalmare sulla torta la marmellata.

Scaldare la panna sul fuoco e versarvi dentro il cioccolato tritato per ottenere una glassa liscia. Versare la glassa sulla torta e decorare con mandorle a filetti.

 

Fonte: Deliziosamente senza



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.