Bignè arrotolato nel cioccolato e caffè, il dolce di oggi di Guido Castagna
E' strepitosa la ricetta dolce di oggi, 1 dicembre 2012, di Guido Castagna a La prova del cuoco: bignè arrtolato nel cioccolato e caffè
Siparietto simpatico a La prova del cuoco con Lorenzo Branchetti che spiega a Guido Castagna come si preparano i pop corn dolci. Oggi, 1 dicembre 2012, il maestro pasticcere esperto in cioccolata ci fa letteralmente sognare con la ricetta del suo dolce, un’opera d’arte di gusto. Il dolce preparato oggi da Guido Castagna a La prova del cuoco è bignè arrotolato nel cioccolato e caffè. Se già questo vi basta per ingolosirvi, aspettatevi molto di più. Ottenere l’identica preparazione di Castagna è praticamente impossibile, ma se rinunciamo ad un perfetto cilindro di cioccolato e caffè e alla scritta su ogni dolce, possiamo provarci anche noi. Scopriamo nel dettaglio una delle migliori ricette dolci firmate La prova del cuoco. La ricetta del bignè arrotolato nel cioccolato e caffè.
Bignè arrotolato nel cioccolato e caffè
Ingredienti
50 gr di olio, 100 gr di farina, 200 gr di acqua, 4 uova, zucchero q.b. cacao q.b.,
Cioccolato fondente q.b., chicchi di caffè q.b.,
Per la crema: 12 tuorli, 300 gr di zucchero, amido di mais, i l di latte, 50 gr di cacao, panna montata q.b.
Preparazione
In pentola mettiamo olio, acqua e facciamo bollire poi mettiamo la farina, mescoliamo. Togliamo dal fuoco e facciamo l’impasto aggiungendo un po’ alla volta 4 uova, lavoriamo bene, deve avere una consistenza cremosa. Versiamo nel sac a poche.
Disponiamo dei ricciolini lunghi su una teglia foderata con carta forno, possiamo completare con zucchero o cacao. Mettiamo in forno a 170° per circa mezz’ora.
Prepariamo il cannolo: mettiamo il cioccolato fondente sciolto su un rettangolo grande di carta da forno e spalmiamo sottile su tutta la lunghezza. Spolveriamo su un po’ di chicchi di caffè spezzettati. Arrotoliamo la carta e mettiamo a riposare in frigo.
Facciamo la crema al cacao con 12 tuorli, 300 gr di zucchero, amido di mais, 1 litro di latte, 50 gr di cacao, quando è pronta aggiungiamo la panna montata non zuccherata e amalgamiamo bene.
Farciamo i biscotti con la crema e mettiamo nel rotolo di cioccolato ormai indurito e pronto.