Un centrotavola di Natale da mangiare: candele di cialde al cioccolato e crema
Le candele da mangiare sono un'idea golosissima e molto originale, perfette come centrotavola natalizio, anche come idea regalo
Un favoloso centrotavola per le feste di Natale e Capodanno, tutto da mangiare e facile da fare, goloso, dolce e molto originale, pronti per la ricetta? Sarà di certo una delle ricette di Natale più richieste. Saranno giorni di festa ancora più golosi con le delizie che vi abbiamo suggerito e che ancora continueremo a fare, ma l’originalità di queste candele di cialde al cioccolato e crema bianca supera ogni altra proposta. Per le candele non c’è bisogno di essere gran maestre in cucina, non c’è bisogno di chissà quali ingredienti impossibili da trovare, da qui parte anche la vostra fantasia e le candele tutte mangiare potranno anche diventare coloratissime e il contorno arricchito delle delizie che preferite o anche di nastrini e agrifogli, perché no solo candele di varie misure. Vi sveliamo subito la ricetta, la preparazione è facile.
Candele di cialde al cioccolato e crema
Ingredienti
350 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 20 gr di cacao amaro, 100 gr di burro, 175 gr di zucchero di canna fine, 1 uovo, 110 gr di miele di acacia,
200 gr di mascarpone, 200 gr di ricotta, 50 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di Cointreau,
zucca candita bianca, albicocche secche zenzero candito, meline e bacche di rosa, sale
Preparazione
Frulliamo la farina con la cannella, il cacao, un pizzico di sale, il lievito, lo zucchero di canna e il burro. Otteniamo delle briciole, uniamo l’uovo, il miele e frulliamo ancora ottenendo una palla liscia. Adesso stendiamo l’impasto dello spessore di 2 mm e tagliamo 26 cerchi di 8 cm di diametro, 12 dischi di 7 cm, 14 dischi di 6 cm e 21 dischi di 4 cm.
Rivestiamo le teglie di carta forno, disponiamo le cialde e cuociamo a 190° per 7 minuti.
Facciamo la crema amalgamando la ricotta con il mascarpone, poi il liquore e 50 gr di zucchero a velo.
Facciamo raffreddare le cialde e poi le spalmiamo con la crema e le impiliamo una sull’altra ottenendo le candele delle diverse dimensioni.
Sulle ultime cialde mettiamo al centro un po’ di crema e inseriamo il pezzetto di zucca bianca candita tagliata a forma di fiamma.
Disponiamo le candele in un piatto, completiamo con lo zucchero a velo e se vogliamo decoriamo con una ghirlanda di contorno fatta con albicocche secche, zenzero, meline e bacche di rosa, o con qualsiasi altra cosa.
Leggi anche: L’albero di Natale con le decorazioni in pasta di zucchero
Fonte: Donnamoderna