Cucina e Ricette

Ricette di Natale: facciamo i golosi pandorini con cioccolato

I pandorini con cioccolato sono una delizia perfetta per grandi e bambini, da regalare o offire ai nostri ospiti nel periodo più bello e dolce dell'anno, a Natale

Che Natale sarebbe senza dolci golosi non solo da assaggiare ma anche da preparare? Vi abbiamo già suggerito numerose ricette di Natale, oggi vogliamo aggiungere la ricetta dei pandorini con cioccolato. Chi non gradisce il cioccolato farà a meno della glassa o la sostituirà con creme o semplice zucchero a velo, perché questi piccoli pandorini sono già deliziosi così, col gradevole gusto di succo d’arancia aggiunto all’impasto. Dopo la ricetta del pandoro classico, fare i pandorini sarà molto più semplice, la lievitazione però è più o meno la stessa. Il risultato è soffice e goloso. Potete anche prepararli e regalarli a parenti e amici per Natale, ma non solo. Vediamo nel dettaglio la ricetta dei pandorini con cioccolato, buona golosità a tutti, a chi cucina e a chi assaggia.

Ricette di Natale

Pandorini con cioccolato

Ingredienti

250 gr di farina 0 più altri 100 gr se necessari, 100 ml di latte, 50 ml di succo d’arancia, 50 gr di burro, 50 gr di zucchero di canna, 4 gr di lievito secco, sale, 1 uovo grande, 250 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Facciamo l’impasto, se abbiamo la planetaria è meglio ma sono perfette anche le mani. Setacciamo la farina, uniamo un pizzico di sale, lo zucchero di canna, il lievito, poi l’uovo, il succo d’arancia filtrato, il burro fuso e il latte tiepido. Impastiamo e se necessario aggiungiamo altra farina, l’impasto non deve risultare liquido ma morbido. Continuiamo a lavora anche con le mani per qualche minuto, aiutiamoci con un po’ di farina.

Mettiamo l’impasto in una ciotola infarinata, copriamo e facciamo lievitare per circa un’ora, il volume deve raddoppiare. Adesso impastiamo di nuovo sul piano da lavoro per altri 5 minuti.

Dividiamo il composto in otto parti e disponiamo ognuna in uno stampo di silicone per piccoli pandori.

Facciamo lievitare ancora coperto, deve raddoppiare di nuovo.

Mettiamo in forno per 25 minuti a 200° già raggiunti. Lasciamo raffreddare e poi capovolgiamo su una griglia.

Al momento di servire prepariamo la glassa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con un goccino di latte. Versiamo sui pandorini e completiamo con contorno di zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

9 responses to “Ricette di Natale: facciamo i golosi pandorini con cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.