La ricetta perfetta per fare la pasta di zucchero
La ricetta della pasta di zucchero, la base indispensabile per creare torte bellissime, cupcake golosi e tante altre decorazioni
In cucina siamo tutte o tutti più o meno bravi se prepariamo ciò che ci riesce meglio, ma con i dolci tutto cambia, qui le dosi devono essere precisi e la passione è l’ingrediente fondamentale. Se poi parliamo di pasta di zucchero la manualità è indispensabile e con tanti tentativi possiamo diventare davvero bravi. Ma più di tutto in questo caso ci serve la ricetta perfetta per la pasta di zucchero. Se preferite chiamatela fondant ma se avete tra le mani quella sbagliata il risultato di torte, cupcake e decorazioni varie non sarà di certo ottimo. Noi vi suggeriamo la ricetta della pasta di zucchero che se fatta bene non si attacca alle dita e risulta liscia e facile da lavorare. Il risultato sarà bianco, aggiungete poi il colorante che preferite, ma un po’ alla volta.
Pasta di zucchero
Ingredienti
30 gr di acqua, 5 gr di colla di pesce, 10 gr di glicerina, 50 gr di miele o glucosio, 500 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari in gel o in pasta
Preparazione
Mettiamo la colla di pesce in ammollo in un po’ di acqua, che l’acqua sia molto fredda.
Intanto in un pentolino scaldiamo il glucosio, facciamo attenzione alla fiamma, non lo portiamo a bollore. Aggiungiamo la colla di pesce già strizzata.
In una ciotola setacciamo lo zucchero a velo e uniamo il composto con il glucosio e la glicerina. Impastiamo fino a quando lo zucchero risulta completamente assorbito.
Adesso iniziamo a lavora la pasta di zucchero su un piano spolverizzato con zucchero a velo. Dobbiamo ottenere un composto liscio e non appiccicoso.
Il risultato ovviamente è bianco e per colorare la pasta di zucchero basta aggiungere al pezzo che ci serve il colorante che desideriamo. Lavoriamo fino a quando il colore risulta uniforme.
Conserviamo la pasta di zucchero in luogo fresco e asciutto avvolta nella pellicola trasparente.
Facciamo le rose col cioccolato plastico
Ma si può mettere la gelatina Agar agar al posto della colla di pesce e poi la glicerina alimentare o quale? grazie