Cucina e Ricette

Ricette I menù di Benedetta: i biscotti per l’albero (video)

Oggi, 28 novembre 2012, con Benedetta Parodi e lo chef Marcus impariamo a fare dei golosi biscotti per l'albero di Natale

Marcus è lo chef di un ristorante di Milano, esperto di cucina altoatesina, è lui che oggi, 28 novembre 2012, ne I menù di Benedetta ci regala la ricetta dei regali golosi, quelli da fare per Natale. Pensavamo ci fosse ancora una volta la bravissima Sara Cosi con le sue conserve golose o i liquori… invece Marcus è nella cucina di La 7 per regalarci la ricetta dei biscotti per l’albero. Una ricetta non solo golosissima e dal risultato favoloso ma che ci lascia anche stupiti perché il suggerimento è quello di preparare l’impasto con largo anticipo, ma non di giorni, anche di mesi. In questo modo sembra che il risultato sarà molto più goloso. I biscotti per l’albero sono da aggiungere subito alle ricette I menù di Benedetta  per il Natale che sta per arrivare. Vediamo come si fanno.

Ricette I menù di Benedetta

Biscotti per l’albero

Ingredienti

110 gr di zucchero, 35 ml di acqua, 330 gr di miele, 250 gr di farina di segale, 100 gr di farina 00, 1 tuorlo, cardamomo, 5 gr di cannella, chiodi di garofano tritati, noce moscata, 7 gr di amonio, 5 gr di lievito potassa , 100- 200 gr di farina da aggiungere, noci, mandorle, ciliegie

Preparazione

Facciamo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Spegniamo il fuoco e uniamo il miele.

Facciamo la fontana con le due farine al centro mettiamo il composto liquido. Impastiamo bene e mettiamo in una ciotola coperta, lasciamo riposare per il tempo che vogliamo.

In una ciotola mettiamo il tuorlo e la cannella, il cardamomo grattugiato, i chiodi di garofano tritati e un pochino di noce moscata. Sbattiamo bene e aggiungiamo all’impasto. Impastiamo.

Sciogliamo l’amonio con un po’ di latte e anche il lievito. Uniamo all’impasto l’amonio insieme alla farina necessaria, poi l’altro lievito. Impastiamo.

Stendiamo l’impasto dell’altezza di ½ cm. Con le formine facciamo i biscotti che disponiamo nella teglia foderata con carta forno. Spennelliamo su ognuno un po’ di latte . Facciamo il buco per appenderli e decoriamo con ciliegie, mandorle, noci.

Mettiamo in forno a 170° per 8 minuti.

 


 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.