Tra i regali golosi di Benedetta la ricetta della marmellata di arance e noci (video)
Da non perdere il nuovo appuntamento ne I menù di Benedetta con Sonia Cosi che ci suggerisce le ricette per i regali golosi da fare a Natale. Si parte con la marmellata di arance e noci
Sara Cosi è l’esperta che da oggi, 26 novembre 2012, e fino alle feste di Natale sarà ospite ne I menù di Benedetta per suggerirci le ricette dei regali golosi. In pratica quei regali che prepariamo con le nostri mani in cucina per parenti e amici. Niente di più goloso per i regali di Natale, partiamo dalla ricetta della marmellata di arance e noci. Non temete perché è una ricetta facile da fare. Una ricetta ottima da aggiungere alle migliori ricette I menù di Benedetta. Dopo la preparazione arriva il segreto dell’esperta. Il consiglio è di portare a ebollizione e subito mettere la marmellata nei vasetti pulitissimi e asciutti che chiudiamo bene e giriamo a testa in giù per tutta la notte. Bellissimo questo spazio, in più Sara suggerisce come confezionare il barattolo, un’idea molto carina e golosa per Natale. Vediamo come si fa.
Ricette I menù di Benedetta
Marmellata di arance e noci
Ingredienti
2 kg di arance, 150 gr di non trattate, noci tritate, scorza di arance, uva passa 200 gr, 800 zucchero di canna
Preparazione
Grattugiamo le arance. Togliamo la pellicina bianca, tagliamo in due gli spicchi togliamo i semi.
Mettiamo i pezzi di arance in pentola col fuoco basso per mezz’ora. Aggiungiamo lo zucchero di canna a fuoco più alto. Scoliamo l’uvetta prima ammollata nel latte e la aggiungiamo in pentola. Aggiungiamo la scorza grattugiata e sempre a fiamma viva per 20 minuti.
Adesso aggiungiamo le noci a fiamma viva per 4 minuti. Amalgamiamo e bollente mettiamo nei vasetti per conservare la marmellata.