Cucina e Ricette

Panettone gastronomico, le nuove ricette per un Natale goloso

La ricetta del panettone gastronomico è una golosità da non perdere, una delle nuove ricette di Natale per far festa tutti insieme

Se a Natale e Capodanno non può mancare il pandoro o il panettone dolce, da qualche anno per molti non può mancare il panettone gastronomico, o se preferite il pandoro gastronomico, pandoro solo per forma. Noi preferiamo utilizzare lo stampo del panettone, e fare tutti i ripieni in crema spalmabile, il risultato è una delle ricette di Natale più gustose. Il panettone gastronomico non è certo facilissimo e veloce da fare, ma quando lo porterete in tavola la soddisfazione sarà tantissima. Potete farcirlo seguendo gusti diversi da quelli suggeriti nella ricetta, o farcirlo con fette intere di formaggi morbidi e prosciutto. Non ci resta che scoprire la ricetta completa del panettone gastronomico, oppure comprare almeno la base già pronta. Il Natale si avvicina a gran passi, iniziamo a prepararci.

Ricette di Natale

Panettone gastronomico

Ingredienti

Per il panettone: 150 gr di burro, 250 gr di farina manitoba, 250 gr di farina 00, 200 ml di latte, 15 gr di lievito di birra, 10 gr di sale, 2 uova

Per il ripieno: 120 gr di caprino, 1 cucchiaino di erba cipollina, 350 gr di gamberetti, 250 gr di Philadelphia, 3 cucchiaini di patè di olive nere, 1 cucchiaino concentrato di pomodoro, 4 pomodori secchi, 100 gr di prosciutto cotto, 140 gr di prosciutto crudo, 100 gr di salmone affumicato, besciamella, 3-4 cucchiai di maionese, 3-4 cucchiai di salsa cocktail

Preparazione

Facciamo il panettone: impastiamo il latte tiepido con le uova, il lievito sbriciolato, la farina. Impastiamo e poi uniamo il burro morbido in due volte. Dobbiamo ottenere un composto liscio e morbido. Mettiamo il composto in una ciotola imburrata e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare per 1 ora, deve raddoppiare.

Imburriamo e infariniamo lo stampo da panettone o pandoro e versiamo il composto dopo averlo lavorato un po’ sul piano con un pochino di farina, ripiegandolo verso l’interno.

Facciamo lievitare ancora coperto fino a quando arriva al bordo dello stampo.

Mettiamo in forno a 180° già raggiunti, statico, per 50 minuti circa. Facciamo raffreddare.

Tagliamo in 10 fette da circa 1 cm il panettone o pandoro.

Prepariamo i vari ripieni.

Con i gamberetti: tritiamo l’erba cipollina. Lessiamo velocemente i gamberetti in acqua salata, li scoliamo passandoli sotto l’acqua fredda e li asciughiamo, li versiamo in una ciotola con la salsa cocktail e metà dell’erba cipollina, mescoliamo.

Con il salmone: Prepariamo la besciamella classica o la compriamo. Tritiamo in modo grossolano il salmone e lo versiamo in una ciotola con la besciamella, mescoliamo.

Con le olive nere: versiamo il patè di olive nere con la Philadelphia in una ciotola, mescoliamo aggiungendo un po’ di acqua per rendere più cremoso.

Con i pomodori: Ammolliamo i pomodori secchi in acqua tiepida. In una ciotola stemperiamo il caprino con il concentrato di pomodoro, uniamo i pomodori tritati e mescoliamo.

Con il prosciutto: mescoliamo il prosciutto tritato con altra Philadelphia e erba cipollina tritata. Se necessario uniamo un po’ di acqua o panna.

Farciamo partendo dal basso fino all’ultima fetta. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo in frigo per qualche ora.

Serviamo tagliando come tramezzini.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.