Panettone gastronomico, le nuove ricette per un Natale goloso
La ricetta del panettone gastronomico è una golosità da non perdere, una delle nuove ricette di Natale per far festa tutti insieme
Se a Natale e Capodanno non può mancare il pandoro o il panettone dolce, da qualche anno per molti non può mancare il panettone gastronomico, o se preferite il pandoro gastronomico, pandoro solo per forma. Noi preferiamo utilizzare lo stampo del panettone, e fare tutti i ripieni in crema spalmabile, il risultato è una delle ricette di Natale più gustose. Il panettone gastronomico non è certo facilissimo e veloce da fare, ma quando lo porterete in tavola la soddisfazione sarà tantissima. Potete farcirlo seguendo gusti diversi da quelli suggeriti nella ricetta, o farcirlo con fette intere di formaggi morbidi e prosciutto. Non ci resta che scoprire la ricetta completa del panettone gastronomico, oppure comprare almeno la base già pronta. Il Natale si avvicina a gran passi, iniziamo a prepararci.
Ricette di Natale
Panettone gastronomico
Ingredienti
Per il panettone: 150 gr di burro, 250 gr di farina manitoba, 250 gr di farina 00, 200 ml di latte, 15 gr di lievito di birra, 10 gr di sale, 2 uova
Per il ripieno: 120 gr di caprino, 1 cucchiaino di erba cipollina, 350 gr di gamberetti, 250 gr di Philadelphia, 3 cucchiaini di patè di olive nere, 1 cucchiaino concentrato di pomodoro, 4 pomodori secchi, 100 gr di prosciutto cotto, 140 gr di prosciutto crudo, 100 gr di salmone affumicato, besciamella, 3-4 cucchiai di maionese, 3-4 cucchiai di salsa cocktail
Preparazione
Facciamo il panettone: impastiamo il latte tiepido con le uova, il lievito sbriciolato, la farina. Impastiamo e poi uniamo il burro morbido in due volte. Dobbiamo ottenere un composto liscio e morbido. Mettiamo il composto in una ciotola imburrata e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare per 1 ora, deve raddoppiare.
Imburriamo e infariniamo lo stampo da panettone o pandoro e versiamo il composto dopo averlo lavorato un po’ sul piano con un pochino di farina, ripiegandolo verso l’interno.
Facciamo lievitare ancora coperto fino a quando arriva al bordo dello stampo.
Mettiamo in forno a 180° già raggiunti, statico, per 50 minuti circa. Facciamo raffreddare.
Tagliamo in 10 fette da circa 1 cm il panettone o pandoro.
Prepariamo i vari ripieni.
Con i gamberetti: tritiamo l’erba cipollina. Lessiamo velocemente i gamberetti in acqua salata, li scoliamo passandoli sotto l’acqua fredda e li asciughiamo, li versiamo in una ciotola con la salsa cocktail e metà dell’erba cipollina, mescoliamo.
Con il salmone: Prepariamo la besciamella classica o la compriamo. Tritiamo in modo grossolano il salmone e lo versiamo in una ciotola con la besciamella, mescoliamo.
Con le olive nere: versiamo il patè di olive nere con la Philadelphia in una ciotola, mescoliamo aggiungendo un po’ di acqua per rendere più cremoso.
Con i pomodori: Ammolliamo i pomodori secchi in acqua tiepida. In una ciotola stemperiamo il caprino con il concentrato di pomodoro, uniamo i pomodori tritati e mescoliamo.
Con il prosciutto: mescoliamo il prosciutto tritato con altra Philadelphia e erba cipollina tritata. Se necessario uniamo un po’ di acqua o panna.
Farciamo partendo dal basso fino all’ultima fetta. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo in frigo per qualche ora.
Serviamo tagliando come tramezzini.