Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: tortelli di pappa al pomodoro

Tortelli di pappa al pomodoro è la prima ricetta di oggi, 23 novembre 2012, de La prova del cuoco nello spazio Caccia al cuoco

23 novembre 2012 e la puntata di oggi de La prova del cuoco inizia con una simpatica anteprima in compagnia di Marco e Alessandra Spisni. La maestra in cucina alla domanda da casa sul come si preparano i marron glace consiglia di andarli a comprare, suggerisce la ricetta ma è davvero lunga e laboriosa. Partiamo con le ricette di oggi La prova del cuoco e con lo spazio Caccia al cuoco. Simone Bertaccini da Firenze si sfida con Marco Tomasi di Vicenza, il primo chef prepara dei tortelli di pappa col pomodoro, l’latro il  baccalà con salsa d’acciuga e polenta. Per curiosità e golosità vi suggeriamo la ricetta dei tortelli di pappa al pomodoro. In pratica la pappa al pomodoro è il ripieno dei tortelli, poi conditi con un sughetto goloso e veloce. Aggiungiamo subito questo primo piatto nelle ultime ricette La prova del cuoco per la domenica. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Tortelli di pappa al pomodoro

Ingredienti

Per il ripieno: Salsa al pomodoro, pane raffermo, basilico, aglio, parmigiano, pecorino di Fossa

Per l’emulsione: burro salato, timo, brodo vegetale, pecorino di Fossa

Per la sfoglia: farina, uova, sale

Preparazione

Facciamo la pasta sfoglia per i tortelli

Scaldiamo il brodo vegetale in parti uguali con la salsa di pomodoro, lo spicchio di aglio, facciamo bollire e  aggiungiamo il pane raffermo, spegniamo e facciamo riposare per 5 minuti. Il risultato è molto denso.

Poi lo condiamo con basilico, sale , pepe, parmigiano, olio crudo, mescoliamo con la frusta. Mettiamo nel sac a poche e farciamo la sfoglia tagliata a quadrati. Chiudiamo a triangoli e  poi facciamo i tortelli.

In padella mettiamo il burro salato, timo e pecorino e poi sfumiamo con un po’ di brodo, questo è il condimento dei tortelli.

Cuociamo i tortelli, scoliamo e saltiamo in padella, completiamo con un po’ di pecorino grattugiato.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.