Ricette di Natale: facciamo i marron glace
Tra le ricette di Natale inseriamo i golosissimi marron glace, una delizia raffinata ottima anche per altre ricette
Che buoni che sono i marron glace, ma sono anche un bel po’ costosi, regalarli a Natale può essere un’idea deliziosa ma se li facciamo in casa saranno più buoni e più graditi. Tra le ricette di Natale che vi abbiamo già suggerito inseriamo quindi la ricetta dei marron glace. MA vi avvertiamo subito che si tratta di una ricetta semplice ma alquanto lunga. Se davvero volete fare i marron glace armatevi dunque di tanta pazienza. Il risultato però vi soddisferà in pieno e farà felici tutti coloro che li riceveranno tra i regali di Natale. E’ una delle ricette di Natale più particolare. I marron glace sono perfetti sia da mangiare così che come ingredienti per vari dolci e altre ricette di Natale. Vediamo come si fanno.
Ricette di Natale
Marron glace
Ingredienti
1Kg di marroni grossi, 1,5Kg di zucchero, 1,5 litri di acqua, 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Puliamo i marroni e facciamo il classico taglietto col coltello. Facciamo in modo di tagliare anche un po’ la pellicina ma non la polpa. Mettiamo le castagne in una ciotola con l’acqua fredda, lasciamo per 5 minuti e versiamo le castagne in una pentola con altra acqua fredda che portiamo a bollore per 2 o 3 minuti.
Prendiamo un po’ di castagne alla volta, non dobbiamo farle raffreddare, e le peliamo. Se si raffreddano non si pelano più facilmente e rischiano di rompersi.
Mettiamo i marroni pelati in una pentola con l’acqua fredda, facciamo bollire per 15 minuti e poi versiamo di nuovo in una ciotola con l’acqua fredda.
Mettiamo lo zucchero e l’acqua sul fuoco, facciamo bollire e aggiungiamo la bacca di vaniglia tagliata. Aggiungiamo i marroni, facciamo bollire per qualche minuto, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare per un giorno intero.
Scoliamo poi le castagne e facciamo bollire lo stesso sciroppo di nuovo, poi rimettiamo le castagne e facciamo bollire per qualche altro minuto. Lasciamo raffreddare per un altro giorno. Ripetiamo per altri due giorni la stessa procedura.
Al termine del’ultimo raffreddamento scoliamo i marroni e li disponiamo su una teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno a 60° per 40 minuti per farli asciugare. Lo sciroppo avanzato è ottimo per altre preparazione, per macedonie e yogurt.