Le ricette di Marty, farfalle alle melanzane
Un nuovo primo piatto per le nostre lettrici: ecco la ricetta delle farfalle alle melanzane
Buongiorno a tutti torna la rubrica Le ricette di Marty! Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto semplice e veloce, ma molto gustoso, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una ricetta sfiziosa! Questo piatto è adatto anche ai palati vegetariani perché prevede solo l’utilizzo di melanzane e pomodorini. Nella mia versione le melanzane sono fritte: questo rende il piatto molto saporito, ma se volete fare qualcosa di più light potete cuocerle in padella a fuoco lento con un filo d’olio, evitando la frittura. E vi dirò di più, potete anche sperimentare la variante “monoporzione”: dopo aver saltato in padella la pasta con il condimento, potete aggiungere della scamorza tagliata a dadini e riempire così dei pirottini di alluminio, che andranno in forno per qualche minuto fino a doratura.
E allora, se non avete ancora deciso che cucinare oggi, potete provare queste farfalle alle melanzane e farmi sapere se vi sono piaciute sulla mia pagina facebook Le ricette di Marty. Un abbraccio e buona giornata a tutti. Martina.
Farfalle alle melanzane
Ingredienti per 4 persone:
350 g melanzane
350 g pomodorini
400 g farfalle
Olio
Sale
Uno spicchio d’aglio
Qualche fogliolina di basilico
In una padella, soffriggere i pomodorini insieme a un filo d’olio e a uno spicchio d’aglio. Tagliare le melanzane a dadini e friggerle in abbondante olio di semi. Cuocere per 8 minuti circa, o comunque fino a doratura. Scolarle su una carta assorbente.
Unire ora le melanzane ai pomodorini, aggiungere una presa di sale e far amalgamare il tutto a fuoco medio per qualche minuto.
Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolarle e trasferirle nella padella. Mescolare per far amalgamare il condimento di melanzane e pomodorini.
Servire ben caldo con qualche fogliolina di basilico fresco.