Cucina e Ricette

Le ricette di Marty, farfalle alle melanzane

Un nuovo primo piatto per le nostre lettrici: ecco la ricetta delle farfalle alle melanzane

Buongiorno a tutti torna la rubrica Le ricette di Marty! Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto semplice e veloce, ma molto gustoso, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una ricetta sfiziosa! Questo piatto è adatto anche ai palati vegetariani perché prevede solo l’utilizzo di melanzane e pomodorini. Nella mia versione le melanzane sono fritte: questo rende il piatto molto saporito, ma se volete fare qualcosa di più light potete cuocerle in padella a fuoco lento con un filo d’olio, evitando la frittura. E vi dirò di più, potete anche sperimentare la variante “monoporzione”: dopo aver saltato in padella la pasta con il condimento, potete aggiungere della scamorza tagliata a dadini e riempire così dei pirottini di alluminio, che andranno in forno per qualche minuto fino a doratura.

E allora, se non avete ancora deciso che cucinare oggi, potete provare queste farfalle alle melanzane e farmi sapere se vi sono piaciute sulla mia pagina facebook Le ricette di Marty. Un abbraccio e buona giornata a tutti. Martina.

Farfalle alle melanzane

Ingredienti per 4 persone:

350 g melanzane
350 g pomodorini
400 g farfalle
Olio
Sale
Uno spicchio d’aglio
Qualche fogliolina di basilico

In una padella, soffriggere i pomodorini insieme a un filo d’olio e a uno spicchio d’aglio. Tagliare le melanzane a dadini e friggerle in abbondante olio di semi. Cuocere per 8 minuti circa, o comunque fino a doratura. Scolarle su una carta assorbente.

Unire ora le melanzane ai pomodorini, aggiungere una presa di sale e far amalgamare il tutto a fuoco medio per qualche minuto.

Cuocere le farfalle in abbondante acqua salata, scolarle e trasferirle nella padella. Mescolare per far amalgamare il condimento di melanzane e pomodorini.

Servire ben caldo con qualche fogliolina di basilico fresco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.